riceviamo e pubblichiamo questo contributo di Mark Epstein, che offre una panoramica su alcuni interessanti siti di sinistra
di Mark Epstein
Qui di seguito elenco alcuni siti che penso utili per un pubblico di sinistra che voglia informarsi grazie a fonti non controllate, o di regime, in lingua inglese. Rappresentano uno spettro di prospettive abbastanza diverse, ma che mi sembra tutte siano in vari modi critiche della cappa di piombo del conformismo imposto (o indotto) della fognatura disinformante-propagandista del neoliberismo-neototalitarismo occidentale. Provvedo spesso sia i link su YouTube che su Rumble, perchè YouTube è un sito sempre più censurato (questo nonostante, o forse in forme contorte delle manipolazioni oligarchiche perchè, Google sia stata, finalmente, dichiarata un monopolio illegale, e come saprete YouTube è di proprietà Google). L’elenco è da intendersi aggiuntivo ad altri già pubblicati da Marx21.
The Duran
Si tratta di un duo, composto da Alexander Mercouris e Alex Christophorou, che ogni tanto viene sostituito dall’accademico norvegese Glenn Diesen per interviste più prolungate degli ospiti di turno. Il formato più comune si svolge nella forma di un dialogo tra i primi due, ed è anche il formato più breve, che di solito non dura più di una mezz’ora. Mercouris è un parente di Melina Mercouri, e viene da un passato di sinistra, anche se penso entrambi oggi si situino in un’area più neutra, forse parzialmente informata da correnti libertarie. Il formato meno comune, e parecchio più lungo (di solito dai 90 minuti alle 2 ore), è quello a 3, con alternanza di Christophorou e Diesen, e con sempre un ospite cui vengono poste domande.
https://www.youtube.com/@TheDuran
https://rumble.com/user/theduran
Alexander Mercouris
Si tratta di uno dei due membri de The Duran. Ma trasmette episodi in proprio, in questi ultimi anni tendono ad occuparsi soprattutto della guerra in Ucraina, ma, visto che è un canale dedito alla geostrategia, si occupa anche delle questioni più importanti del momento. Sono programmi che durano di solito attorno ai 90 minuti. Mercouris cerca di essere molto inclusivo nel materiale trattato, e spesso entra anche in minuzie del conflitto, certe volte un po’ lunghe. E’ però molto attento, e cerca di non prendere posizioni o seguire interpretazioni troppo dettate da emozioni ed impulsi.
Alex Christophorou
L’altro membro de The Duran. I suoi episodi tendono ad essere più brevi e a trattare uno spettro molto più ampio di temi geostrategici, anche se affrontati in maniera più succinta. Gli episodi durano in genere attorno ai 30 minuti, forse arrivando a 45.
Kim Iversen
Una blogger indipendente, quasi sempre su posizioni anti-imperialiste, in parte libertarie, in genere non veicolo dell’identitarismo woke neoliberal-neototalitario, parte degli schemi di indottrinamento delle elite oligarchiche occidentali. In genere il suo programm è stato spesso censurato da YouTube, e, soprattutto per seguire i suoi episodi in versione integrale, conviene seguirla su Rumble.
https://rumble.com/c/KimIversen
Due Dissidence
Un duo (Keaton Weiss, Russell Dobular) abbastanza giovane, proveniente dal movimento per Bernie Sanders, ora disillusi. Collaborano occasionalmente con Jimmy Dore. Anti-imperialisti, critici dei conformismi woke, abbastanza intelligenti sulle questioni di classe nel Reich.
https://rumble.com/c/DueDissidence
Sabby Sabs
Nomignolo che si è affibbiata Sabrina Salvati. Una di varie donne blogger afro-americane di sinistra, come Briahna Joy Gray, ma probabilmente più militante su questioni di classe, e vicina alla Revolutionary Blackout Network (cf. sotto).
https://rumble.com/user/SabrinaSalvati
Revolutionary Blackout Network
Un gruppo di militanti afro-americani, anti-imperialisti, con analisi molto informate, incisive, soprattutto riguardo la comunità afro-am nel Reich. Al contrario di parecchi gruppi più ‘nazionalisti’ e-o de facto ‘reverse racist’ su scie woke, i membri del gruppo sono internazionalisti, e molto informati anche sulla maggior parte delle questioni geostrategiche internazionali.
https://www.youtube.com/@revolutionaryblackout7315
https://rumble.com/c/RevBlackNetwork
Garland Nixon
Un militante afro-americano d’eccezione, che proviene dai ranghi della polizia nel Reich, che conosce dall’interno, che ha un passato sia politico che di giornalista molto notevole. Esamina sia questioni di classe, che geostrategiche, e più di altri siti, direi come ottica a livello de The Grayzone, anche se non all’altezza di questo sito per quanto riguarda l’altissima qualità della investigative journalism pubblicata (ma quasi nessun sito, tranne su questioni molto specifiche, può competere spesso con The Grayzone).
Ottica molto esplicitiamente e dichiaratamente anti-imperialista, che spesso ospita personaggi da tutto il mondo con queste prospettive.
https://rumble.com/user/garlandnixon
https://www.youtube.com/@garlandn
Judge Andrew Napolitano Judging Freedom
Si tratta di un giudice, con ampia esperienza della giurisprudenza, delle corti, del sistema ‘legale’ nel Reich. E’ amico di molti dei membri della VIPS (Veteran Intelligence Professionals for Sanity), un gruppo molto coraggioso di ex dei servizi, che include nei suoi ranghi Scott Ritter, Larry Johnson, e Ray McGovern. Proviene da una ‘destra’ libertaria, che è molto coerente nella sua difesa dei diritti costituzionali e civili, e che quindi è in vari modi prossima a Ron Paul (ed in parte al figlio Rand). Questo implica anche un de facto anti-imperialismo, per una serie di motivi, anche se non quelli classici di molta sinistra. In questo anti-imperialismo è molto più coerente e militante di Rand Paul per esempio, anche se bisogna dire che Rand Paul, come membro del Senato del Reich, non è certo il senatore peggiore in questo senso.
https://www.youtube.com/@judgingfreedom
https://rumble.com/c/JudgeNapolitanoFightingFreedom
Geopolitical Economy Report (Ben Norton)
Un sito organizzato da Ben Norton, che una volta faceva parte de The Grayzone, e che ora produce sia programmi per questo canale, sia in proprio. Bene informato, si occupa spesso anche dei lati economici dell’imperialismo e della geostrategia.
https://rumble.com/c/GeopoliticalEconomy
Caleb Maupin (Center for Political Innovation)
Un comunista dichiarato ed esplicito, che però sa presentarsi nel contesto di un Reich condizionato da una storia di anti-comunismo tra le più brutali al mondo, e sa pensare ad alcune delle lezioni istituzionali più importanti per cercare di creare unità dal basso, e in maniere che siano praticamente chiare per un pubblico educato ad essere di una preconcetta estrema ostilità a qualsiasi movimento, programma, ecc. che contenga parole quali ‘comunismo’ o ‘Marx’. Intelligente ed aperto al dialogo con molte altre correnti di una sinistra effettiva, e non demagogico-verbale.
https://rumble.com/user/CalebMaupin
https://rumble.com/user/CenterforPoliticalInnovation
https://www.youtube.com/@CPIUSA
https://www.youtube.com/@CalebMaupinTV
e
Danny Haiphong
Blogger e ricercatore di origine cinese, ospita quasi sempre persone molto interessanti. Bene informato su molte questioni di geostrategia, conosce ancora meglio di altre la regione asiatica.
https://www.youtube.com/@geopoliticshaiphong
https://rumble.com/c/DannyHaiphong
VIPS
Un gruppo di ex agenti dei servizi, che comprende Ray McGovern, Larry Johnson e Scott Ritter tra altri. In realtà non è facile trovare video basati sul loro gruppo, conviene invece fare ricerche secondo i nomi di ogni singolo individuo. Per articoli a stampa prodotti dal gruppo vedi:
https://www.mintpressnews.com/author/veteran-intelligence-professionals-for-sanity
https://consortiumnews.com/category/vips-memos
Larry Johnson
Uno dei membri dei VIPS, vedi sopra. Di questi membri forse quello con ancora i contatti più efficaci con il mondo attuale dei servizi. Buone conoscenze di geostrategia. Professionalmente si era occupato tra altro di ‘terrorismo’.
https://rumble.com/c/LarryCJohnson
https://www.youtube.com/watch?v=xnQ85a1R9nY
Ray McGovern
Un altro membro dei VIPS, forse quello che ha avuto le posizioni più altolocate negli apparati. Purtroppo non ha blog o canali in proprio. Comunque ecco un esempio di un suo intervento su Kim Iversen:
Pepe Escobar
Giornalista, ricercatore indipendente, esperto di geostrategia, conosce molto bene si può dire tutti i paesi dei BRICS, e vi viaggia spesso. Fonte estremamente intelligente, con un numero straordinario di contatti a livelli altolocati in questi paesi. Purtroppo non dispone di un blog proprio.
https://www.youtube.com/watch?v=0lU0HtSzNc0
Kshama Sawant
Già membro del consiglio municipale di Seattle. Forse la più formidabile rappresentante di una reale sinistra ‘dal basso’, che ha avuto molti successi e conquiste reali a livello locale e regionale, da salari minimi, a diritti dei lavoratori, a tasse sulle multinazionali, e via dicendo. In senso molto positivo è forse quasi l’esatto opposto di Bernie Sanders. Va al sodo, sa organizzare, è fattiva, è una militante del ‘fare’ e non del ‘dire’ (che nel caso di Sanders è quasi solo blaterare demagogico per permettergli di continuare ad occupare la sua poltrona indistinguibile dai Dem oligarchici a Washington, DC).
E’ anche membro sia di Socialist Alternative (https://www.socialistalternative.org/) che di Workers Strike Back (https://www.workersstrikeback.org/).
https://www.youtube.com/@kshamasawant6043
https://www.youtube.com/@SocialistAlternative
https://www.youtube.com/@workersstrikeback
Christian Parenti
Figlio di un importante intellettuale marxista, espulso dall’accademia, Michael Parenti, Christian Parenti è stato un importante giornalista, ora è accademico, ma anche voce di un sinistra marxiana non conformizzata dall’identitarismo postmoderno woke.
https://www.youtube.com/watch?v=QDj6OhQZCnU
Midwestern Marx
Un interessante gruppo di discussione ed analisi, esplicitamente nell’alveo marxiano.
https://www.youtube.com/@MidwesternMarx
https://rumble.com/c/c-2014162
Mondoweiss
Un ottimo sito per informazioni relativamente attendibili e in profondità sul conflitto israelo-palestinese, il Medio Oriente. Ha anche un canale e vari video su YouTube.
Electronic Intifada
Un sito più (onestamente) partigiano, con testimonianze e discussioni importanti su Palestina ed il genocidio contro i palestinesi.
https://electronicintifada.net
Dispatches e Breakthrough News
Il primo sito ha contributi esclusivamente della giornalista Rania Khalek, di origine libanese, mentre il secondo vede suoi contributi in collaborazione con altri.
e
https://www.youtube.com/@BreakThroughNews
Unisciti al nostro canale telegram