LIBRO GIALLO DEI MOVIMENTI COMUNISTI INTERNAZIONALI

Come anticipato sabato scorso presentiamo oggi il nuovo numero della rivista che sarà inviato a tutti gli abbonati

Questo libro, frutto del lavoro collettivo degli studiosi e ricercatori dell’Accademia del marxismo dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali (CASS), è la versione ridotta del Rapporto annuale sullo sviluppo dei movimenti comunisti internazionali (2019-2020) pubblicato nel giugno 2020 da Social Sciences Academic Press (Cina). Hanno curato e coordinato il lavoro due ricercatori senior dell’Accademia del marxismo: Xin Xiangyang, segretario del comitato di partito e vicepresidente dell’Accademia del marxismo e Pan Jin’e, direttore del Dipartimento di ricerca sui movimenti comunisti internazionali. La traduzione dal cinese in inglese – cui ci siamo riferiti per la versione italiana – è di altre due ricercatrici della CASS: Li Kaixuan, dell’Accademia del Marxismo e Liu Xinxin, redattrice di Studi di Storia della Cina contemporanea.

Nel volume si affrontano sia questioni generali, comuni a tutti i movimenti comunisti nel mondo, sia questioni relative alle singole aree. Tra le questioni generali, gli autori annettono notevole importanza al modo in cui il movimento comunista e operaio fa i conti con la propria storia anche per affrontare in modo corretto le strategie future. Il 2019 ha segnato un centenario importante, la fondazione del Comintern, cui sono stati dedicati alcuni convegni internazionali. E di grande rilevanza, soprattutto per la storia del più grande partito comunista del mondo, il PCC, sono anche i 100 anni del Movimento del 4 Maggio e i 70 anni della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Nel volume si delineano le possibili linee direttrici dei movimenti comunisti di fronte ai mutamenti in corso nei rapporti di forza tra i due sistemi (capitolo 5°). Ampio spazio è riservato ai paesi socialisti: RPC, Vietnam, Corea del Nord, Laos, Cuba, con le loro specificità e le rispettive strategie di sviluppo. Diversi capitoli sono dedicati ai partiti comunisti e operai nei paesi capitalistici, sia in quelli centrali che in quelli di capitalismo periferico. Il quadro che ne emerge non è univoco, contrassegnato da avanzate e sviluppi in alcune aree e da arretramenti e insuccessi in altre. La ricerca dei marxisti della CASS intende fornire il quadro realistico delle forze in campo, “cercando la verità nei fatti”.

Il libro è un prezioso strumento internazionalista per i partiti e movimenti comunisti di tutto il mondo, fornisce elementi di conoscenza e riflessione utili per elaborare le politiche più adeguate, nella consapevolezza che ogni comunista in ogni regione del mondo è parte di un movimento complessivo che si dirige, nel percorso tortuoso della storia mondiale, verso il socialismo.

È in preparazione la pubblicazione del prossimo Rapporto 2020-2021.

Unisciti al nostro canale telegram