Ricchi e poveri: la forbice si allarga

da www.rassegna.it

 

Ricchi e poveri: la forbice si allarga (da www.oecd.org) (immagini di Fabrizio Ricci)Uno studio dell’Ocse dimostra che negli ultimi 30 anni il dislivello tra redditi si è allargato a dismisura. In Italia il 10% più ricco guadagna 10 volte più del 10% più povero. E le riforme per accrescere la competitività hanno aggravato la situazione

 

Nei paesi dell’area Ocse il reddito medio del 10% più ricco della popolazione è circa nove volte superiore rispetto a quello del 10% più povero. 
E questo non è dovuto agli effetti dell’attuale crisi economica, che ha semmai aggravato la situazione: i dati si riferiscono, infatti, al periodo che va dagli anni ’80 al 2008. Un trentennio di diseguaglianza crescente fotografato nel rapporto “Divided We Stand: Why Inequality Keeps Rising” (Siamo divisi: perché le disuguaglianze continuano a crescere) stilato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel quale si dimostra come la continua crescita della disuguaglianza sia stata una delle cause più importanti della crisi stessa.

 

CONTINUA A LEGGERE