Segreterie CGIL, CISL, UIL nazionali
Roma, 17 gennaio 2012
La gravità della crisi economica che attraversa il Paese e le conseguenze negative che colpiscono in particolare le famiglie, i giovani, i lavoratori e i pensionati impongono un cambiamento nella politica economica del Governo il quale dopo la manovra di fine 2011 per consolidare i conti pubblici e rientrare dal deficit bilancio è chiamato ora a mettere in atto politiche che favoriscano la crescita, il lavoro, l’equità sociale e fiscale, a sostenere una svolta coerente della politica economica europea verso obiettivi di sviluppo e occupazione (Eurobond, tassa sulle transazioni finanziarie e governo politico).
A questo fine Cgil-Cisl-Uil chiedono l’apertura di un confronto tra le parti sociali ed il Governo sulla base delle proposte che vengono avanzate con l’obiettivo prioritario di invertire la pericolosa tendenza recessiva in atto da alcuni mesi e di realizzare al più presto, l’obiettivo di far ripartire la crescita.
In questo ambito vanno create tutte le condizioni necessarie per rilanciare con l’impegno di tutti i livelli istituzionali nei tempi più solleciti, gli investimenti infrastrutturali materiali ed immateriali, nei trasporti, nelle reti energetiche, nella manutenzione e difesa del suolo, nell’innovazione, nella ricerca, utilizzando a questo fine tutte le risorse pubbliche disponibili, coinvolgendo le imprese e i capitali privati, sbloccando il patto di stabilità negli Enti Locali per gli investimenti ed ottimizzando l’utilizzo dei Fondi nazionali ed Europei per il Mezzogiorno.
Particolare importanza potranno avere in questo quadro la definizione di intese sindacali che in base a quanto previsto nell’accordo interconfederale del 28 giugno/21 settembre possano definire l’avvio di nuovi investimenti produttivi e nuova occupazione, a partire dalla soluzione delle numerose crisi aziendali e settoriali, per le quali è comunque essenziale un maggior coinvolgimento del Governo e degli imprenditori.
Prioritariamente al rilancio dello sviluppo vanno altresì finalizzate le liberalizzazioni, per le quali il Sindacato Confederale richiede al Governo un confronto di merito affinchè vengano definite caratteristiche di omogeneità nei diversi ambiti, una maggiore concorrenzialità del sistema economico e le condizioni per realizzare nuovi investimenti e occupazione, in particolare nel settore dei servizi pubblici locali, con il miglioramenti dei servizi e la riduzione dei costi a vantaggio dei cittadini.
La difficile situazione occupazionale rende necessario mettere all’ordine del giorno l’attuazione di un piano per il lavoro, a partire dall’emergenza della disoccupazione giovanile e femminile, particolarmente accentuata nel Mezzogiorno e dalla necessità di reimpiegare le centinaia di migliaia di lavoratori ancora coinvolti dagli ammortizzatori sociali. A questo fine verranno presentate nell’imminente confronto con il Ministro del Lavoro le proposte del Sindacato Confederale in materia di incentivazione per nuova occupazione, per tutelare maggiormente il lavoro flessibile, per riordinare ed estendere il sistema degli ammortizzatori sociali, per una revisione e una gradualizzazione degli interventi di fine 2011 in campo previdenziale, in particolare quelli a maggiore impatto negativo sulla situazione occupazionale e le prospettive di vita e di reddito delle persone.
In aggiunta e in conseguenza alle diffuse difficoltà occupazionali, si è determinato nel Paese un processo progressivo ed inesorabile di perdita del potere di acquisto delle retribuzioni e delle pensioni, accentuato dalle manovre restrittive sul bilancio realizzate nel 2011 che hanno inciso pesantemente in materia di costo dei carburanti, di incremento della fiscalità locale e addizionali regionali, di aumento delle imposte sulla prima casa e dell’Iva, mancata rivalutazione delle pensioni ed hanno fatto aumentare in modo preoccupante situazioni di difficoltà economica e sociale per milioni di persone.
E’necessario pertanto operare un forte intervento a sostegno di salari, stipendi e pensioni oltre che per rispondere ad un’emergenza sociale da tutti riconosciuta, anche per dare un contributo decisivo al rilancio della domanda interna, indispensabile per far tornare a crescere la nostra economia.
In questo quadro Cgil-Cisl-Uil ritengono indispensabile che il Governo realizzi in tempi brevi un intervento di riduzione del carico fiscale a beneficio dei lavoratori, dei pensionati, delle famiglie da finanziare con gli introiti a ciò appositamente destinati di una sempre più efficace azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, nell’ambito di una più organica riforma fiscale di carattere generale che preveda una imposizione sui patrimoni mobiliari e immobiliari, così da realizzare una redistribuzione più equa della pressione fiscale sui cittadini, a vantaggio del lavoro, delle pensioni, delle famiglie.
Ai fini del sostegno della produttività del sistema economico vanno resi strutturali e migliorati la detassazione e la decontribuzione del salario di produttività tramite la contrattazione collettiva aziendale e territoriale e resi maggiormente selettivi gli incentivi e gli sgravi fiscali per le imprese ancorandoli maggiormente all’innovazione tecnologica ed organizzativa, all’incremento dell’occupazione, alla crescita della produttività, alla finalizzazione di comportamenti socialmente responsabili, promuovendo anche per tale via l’avanzamento della specializzazione e della modernizzazione del nostro sistema economico.
Le politiche di controllo selettivo della spesa pubblica sono un’occasione irripetibile per una riorganizzazione complessiva della pubblica amministrazione improntata ai criteri di una maggiore efficienza, della riduzione delle disfunzioni e degli sprechi, della valorizzazione degli operatori del servizio pubblico attraverso la negoziazione con le organizzazioni sindacali che preveda anche una redistribuzione a favore dei lavoratori delle economie di gestione. Analogo criterio deve riguardare la salvaguardia e la qualità della spesa per lo Stato sociale che attraverso la definizione dei costi standard nella gestione e dei livelli essenziali delle prestazioni sociali garantisca la continuità e l’uniformità su tutto il territorio del servizio sanitario nazionale, dell’assistenza e delle politiche sociali, in particolare realizzando la necessaria tutela della non –autosufficienza.
Cgil-Cisl-Uil sollecitano quindi il Governo ad aprire sul tema della crescita e dell’equità sociale e fiscale un confronto con le parti sociali ed avanzano le loro proposte specifiche in materia di lavoro, previdenza e liberalizzazioni.
Mercato del lavoro
Dopo tre anni di crisi e con la prospettiva di un 2012 che si preannuncia di recessione economica, è necessario un piano organico per dare sostegno all’occupazione, in particolare con strumenti rivolti ai giovani, alle donne, agli over 50 e al reimpiego dei lavoratori in cassa integrazione e ai disoccupati, valorizzando, con le necessarie correzioni, gli istituti esistenti che promuovono ed incentivano il lavoro stabile. Contemporaneamente vanno ridotte e semplificate le altre tipologie di lavoro flessibile, armonizzando costi e tutele.
Nel contempo vanno assicurate le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga anche nel 2012 e successivamente va realizzato un riordino del sistema che permetta di assicurare in via ordinaria le tutele a tutte le dimensioni di impresa nei diversi settori e a tutte le tipologie contrattuali, in stretto collegamento con il rafforzamento delle politiche attive del lavoro.
A tal fine si ritiene utile proporre di utilizzare il percorso connesso alle deleghe approvate dal Parlamento (leggi 247/07 e 183/10) in materia di ammortizzatori sociali e riordino degli incentivi per l’occupazione e servizi per l’impiego.
Nel merito
– Tipologie d’impiego: promuovere la buona occupazione
Nel ribadire che il contratto a tempo indeterminato è la forma comune d’impiego, vanno incentivate le tipologie contrattuali che promuovano il lavoro stabile:
– Generalizzare l’utilizzo del contratto di apprendistato professionalizzante come canale ingresso al lavoro per i giovani e il contratto di inserimento per il reimpiego dei lavoratori in disoccupazione, per l’occupazione femminile nelle aree ad alta disoccupazione e per gli over 50. Per entrambe queste forme si propone di incentivare ulteriormente, per via fiscale e contributiva, le trasformazioni a tempo indeterminato
– Favorire il part-time per la conciliazione tra lavoro e famiglia, e anche per governare fasi di crisi: vanno incentivati/disincentivati i part-time lunghi/brevi, in attuazione della già citata delega e va rilanciato il ruolo della contrattazione, specie di 2° livello, in caso di ricorso a clausole elastiche e flessibili.
– Rafforzare e rendere immediatamente esecutivo il credito di imposta occupazione per il Mezzogiorno.
Vanno attivati percorsi che incentivino la trasformazione di contratti di lavoro oggi impropriamente utilizzati (lavoro a progetto, associati in partecipazione, false partite iva, tirocini) in queste forme tendenzialmente rivolte verso la stabilizzazione.
– Tipologie di impiego: semplificare il lavoro flessibile
Per contrastare gli abusi ricorrenti che riguardano le tipologie di lavoro flessibile, va introdotto il principio generale della parificazione dei costi contrattuali e contributivi rispetto al lavoro subordinato a tempo indeterminato, maggiorati di una quota per gli ammortizzatori sociali, sul modello del lavoro somministrato, che in via generale potrebbe riassorbire molte delle tipologie contrattuali esistenti.
Inoltre, in termini più specifici:
– Per il contratto a tempo determinato che esplica una sua funzione soprattutto nella stagionalità, va prevista una semplificazione riguardo alla durata, salvo il caso del lavoro stagionale, e ad un tetto fissato dai Ccnl
– Lavoro parasubordinato: va ricondotto alla contrattazione collettiva di settore per quanto riguarda le condizioni per ricorrervi (la definizione di un reddito annuo al di sotto del quale non sia consentito assumere con queste tipologie di contratto) nonché per la definizione dei compensi e di un massimale di utilizzazione di tali rapporti in relazione alla dimensione d’impresa. Si ritiene inoltre opportuno rivedere le direttive Ministeriali inerenti l’attività ispettiva in materia di controllo del lavoro autonomo e parasubordinato. Per il 2012 si pone il problema di garantire ai collaboratori a progetto una misura adeguata di salvaguardia reddituale, intervenendo sul testo attualmente presente nel ”decreto milleproroghe”
– Voucher (lavoro accessorio): limitarne il ricorso attraverso la riduzione delle tipologie dei committenti e dei prestatori, fissare un riferimento al compenso orario, prevedendo che tali compensi siano utili, nel caso di cittadini stranieri, al raggiungimento del reddito minimo necessario per l’ottenimento del rinnovo del permesso di soggiorno;
– Tirocini: fermo restando il riparto di competenze tra Stato e Regioni previsto dal Titolo V della Costituzione, si propone di ricondurre la fattispecie all’interno delle attività curricolari dell’istruzione anche universitaria
– Ammortizzatori sociali e servizi all’impiego
– Utilizzando i criteri presenti nelle deleghe già citate, è necessario un riordino che dopo la positiva stagione degli ammortizzatori in deroga preveda un sistema fondato su uno schema assicurativo con un contributo da parte di tutte le imprese ed una valorizzazione della bilateralità contrattuale, puntando all’estensione degli ammortizzatori sociali a tutte le tipologie di lavoro ed a tutte le dimensioni d’azienda. Il sistema dovrà essere fondato su due strumenti, indirizzati alla salvaguardia del reddito dei lavoratori sia in caso di sospensione per situazioni di crisi/difficoltà di natura temporanea o strutturale dell’impresa (CIG), sia in caso di avvenuta risoluzione del rapporto di lavoro, con indennità di mobilità e/o indennità di disoccupazione, prevedendo per quest’ultima un graduale incremento;
– vanno confermati e valorizzati i Contratti di solidarietà quale strumento alternativo alla messa in mobilità o ai licenziamenti
– vanno ridefiniti i requisiti di accesso per la fruizione degli ammortizzatori sociali, affinché il sistema sia maggiormente rispondente ai giovani e a chi rientra nel mondo del lavoro
– Va data sostanza alla condizionalità già prevista dall’attuale normativa, potenziando per tutti gli ammortizzatori sociali le politiche attive finalizzate al reimpiego, con un rafforzamento dell’azione dei servizi per l’impiego e delle sinergie tra servizi pubblici e privati, nonchè tra gli attori preposti alle politiche passive e quelli che sono responsabili di quelle attive, attraverso un miglior utilizzo delle risorse comunitarie.
– Pubblico Impiego
Gli esiti del confronto con il Governo sul mercato del lavoro verranno recepiti nel documento di Cgil-Cisl-Uil per la trattativa sulla regolazione del lavoro nel settore pubblico.
– Emergenze sociali
E’ necessario intrecciare la discussione sulle prospettive con una valutazione accorta delle misure per fronteggiare le emergenze sociali di cui si indicano di seguito solo i titoli:
– per i lavoratori in cig / mobilità colpiti dall’allungamento della vita lavorativa disposto dalla legge 214/11, va garantita la salvaguardia dei previgenti requisiti pensionistici o, quantomeno, la garanzia del prolungamento delle indennità di sostegno al reddito;
– nell’attuale fase di emergenza, in attesa del riordino degli ammortizzatori sociali, va affrontato, in via derogatoria, il problema delle tutele per quanti esauriscono, oltre alla cassa integrazione e alla mobilità, anche l’indennità di disoccupazione.
– per i cittadini stranieri va stabilita la fruizione degli ammortizzatori sociali alle stesse condizioni dei lavoratori italiani, prevedendo che le indennità di sostegno al reddito siano utili ai fini del rinnovo dei permessi di soggiorno, i quali vanno inoltre allungati ad un anno in caso di perdita di lavoro e impossibilità di accedere agli ammortizzatori sociali; vanno poi previsti per gli stranieri in condizione di irregolarità percorsi di emersione dal lavoro sommerso, anche attraverso interventi di regolarizzazione individuale ed in sintonia con lo spirito della direttiva 2009/52/CE;
– integrare e coordinare le diverse attività ispettive, intrecciando le funzioni lavoristiche e previdenziali con quelle fiscali (banche dati e risorse umane);
– ripristinare una politica inclusiva nei confronti dei lavoratori disabili;
– ripristinare strumenti di contrasto alle dimissioni in bianco.