Comunicato stampa
Con la presente a nome del Partito dei Comunisti Italiani della Toscana vogliamo esprimere solidarietà ai lavoratori dei Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara che sono stati denunciati in queste ore per aver occupato il proprio posto di lavoro, che stanno tentando di difendere da tempo. In un momento di crisi così grave anzichè lanciare accuse o denuncie, sarebbe opportuno cercare soluzioni condivise, al di là degli episodi che la tensione e la crisi possono generare. Dal governo non trapela alcuna volontà di risolvere il problema dei cantieri e si sono lasciate le famiglie di questi lavoratori con la spada di damocle pendente e che cadrà sulle loro teste entro la fine dell’anno, se le decisioni già prese non saranno riviste.
Il partito dei comunisti Italiani si impegnerà ancora nella ricerca di soluzioni possibili per il futuro dei Cantieri Apuania, che rappresentano l’eccellenza del settore ed un patrimonio che non può essere disperso.
Come sempre, anche oggi, dunque, ci schieriamo al fianco dei lavoratori per sostenerli e per riuscire a salvare i loro posti di lavoro. Con loro saremo nella lotta contro la prepotenza di chi non riconosce il valore della dignità di chi lavora e non ne riconosce le legittime forme di agitazione.
Lucia Mango – segretario regionale PdCI Toscana
Paolo Marini -presidente commissione lavoro regione Toscana o consigliere PdCI – Federazione della Sinistra
Firenze, 7 giugno 2012