Il PDCI della Sardegna a fianco degli operai Alcoa

di Daniele Satta, PdCI Sardegna

alcoa pdci 1L’Alcoa è una multinazionale americana produttrice di Alluminio. Da 35 anni circa ha aperto uno stabilimento in Sardegna, a Portovesme, in Provincia di Carbonia-Iglesias, oltrechè due stabilimenti in Spagna.In fabbrica vi sono circa mille operai, con l’indotto si arriva ad oltre tremila lavoratori.

Da anni gli americani dell’Alcoa denunciano uno stato di crisi, denuncia volta ad abbattere i costi del lavoro e ad ottenere fondi dallo stato italiano, che sono stati elargiti copiosamente: soldi italiani ad un’impresa americana. Ma tutto ciò non è sufficiente per l’Alcoa . La minaccia della chiusura dell’impianto è continua ed è, in questa fase, di nuovo violentemente brandita. I lavoratori sono in lotta, sono stanchi di questo stato di cose. La fabbrica ha molte commesse e non ha crisi. Gli americani cercano scuse continue per abbattere i salari e i diritti, minacciando di portare la fabbrica in arre internazionali dove più basso è il costo del lavoro. Molti lavoratori pongono la questione dell’intervento dello stato italiano nella gestione dell’impresa e anche della sua nazionalizzazione.

In questi giorni una delegazione di 50 operai è a Roma per trattare col Ministro dello Sviluppo Economico e la trattativa è in corso.

In questo contesto oggi, 2 Marzo, il PdCI della Sardegna (da sempre fortemente impegnato nella lotta a fianco degli operai) ha organizzato un sit-in davanti alla fabbrica, esponendo un grande striscione con su scritto: “ALCOA: “USA” E GETTA!”. I compagni e le compagne del PdCI e Fosco Giannini, della Segreteria Nazionale del PDCI, hanno portato la loro solidarietà agli operai Alcoa, assumendosi l’impegno di continuare la lotta al loro fianco.

Oliviero Diliberto, Segretario Nazionale del PDCI e presente, a Roma, alla protesta della delegazione dei 50 operai di fronte al Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato che gli enormi fondi regalati dallo Stato Italiano alla multinazionale USA e il fatto che gli americani, nonostante ciò minacciano la fuga e il licenziamente dei mille operai dalla fabbrica rappresentano una vera e propria vergogna e una politica economica antinazionale, dichiarando altresì che è venuto il tempo del ritorno del ruolo dello stato nell’economia, al fine di curare gli interessi dei lavoratori italiani e del nostro Paese.

alcoa pdci 2

alcoa pdci 3

alcoa pdci 4

LO SPECCHIO DEL MERIDIONE

di Oliviero Diliberto

La vicenda Alcoa è lo specchio in cui il Sud dovrebbe guardarsi per accorgersi di aver toccato il fondo.

Sono stato a trovare i lavoratori Alcoa in presidio permanente sotto al Ministero dello Sviluppo economico a Roma. Lavoratori arrivati dalla mia terra, la Sardegna, per chiedere al Governo dei professori di fare qualcosa per l’azienda dove lavorano e per il loro territorio, che soffre uno dei livelli più alti di disoccupazione giovanile d’Italia. Continua a leggere