La battaglia per la vera “buona scuola”

di Marina Boscaino | da lacittafutura.it

Il movimento della scuola non si dà per vinto, la lotta contro la legge 107 riparte dall’assemblea organizzata dal Comitato nazionale di sostegno alla LIP per una Buona Scuola per la Repubblica il 29 Novembre a Roma. E andrà avanti fino all’abrogazione della legge.

Non perdiamo altro tempo: scommettiamo di non aver perso definitivamente la battaglia per la democrazia. Riappropriamoci di quella sovranità che “appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Possiamo e dobbiamo farcela.

Tutto sta cambiando intorno a noi, ma pochi sembrano accorgersene.

Quelli che un tempo – poco tempo fa – erano (con una certa dose di impudenza, tenendo conto dei nostri salari e del “lavoro sommerso” di molti) considerati i privilegi dei docenti (a fronte di stipendi da fame, di una mitologia artatamente strumentalizzata, ad esempio i presunti 3 mesi di vacanze) stanno rapidamente tramontando, buttati giù come birilli dalla boccia di un giocatore forsennato e incurante di qualsiasi regola, sia giuridicamente determinata sia intrinseca alla naturale dialettica democratica.

CONTINUA A LEGGERE