Gli Usa parteggiano per il PD

di Claudio Grassi | da www.esserecomunisti.it

pdUsa-300x300L’ambasciatore americano in Italia David Thorne – a proposito dello scenario che lui auspica dopo le elezioni – ha dichiarato: “Occorre che un esecutivo di centro-sinistra sia abbastanza forte per governare. L’Italia ha bisogno di una forte maggioranza”. È una dichiarazione molto importante, per certi versi inusuale che – mio parere – significa le seguenti cose:

1) gli Usa danno per scontato non solo che Berlusconi perda, ma che l’attuale configurazione del centrodestra non abbia la credibilità e le caratteristiche per governare.

2) agli Usa va bene un governo guidato dal Partito Democratico poiché sarà condizionato dal centro e non dalla sinistra. Infatti loro pensano (e lavorano per ) che questo sarà lo scenario in caso di vittoria del centrosinistra. In primo luogo perché Bersani ha confermato, anche recentemente, che si alleerà con Monti, in secondo luogo perché anche se Vendola facesse parte del Governo dovrebbe sottostare alla Carta di Intenti che ha firmato e che prevede – per le votazioni parlamentari – che tutti si attengano alle decisioni prese dalla maggioranza.


C’è solo un modo per provare ad evitare questo scenario – a proposito di “voto utile” (!!!) – dare a Rivoluzione Civile un forte consenso in modo che in Parlamento la sua forza possa creare una alternativa a questo scenario!

Claudio Grassi