fonte Facebook
La Federazione della Sinistra di Perugia intende innanzitutto esprimere grande soddisfazione per i risultati delle elezioni amministrative del 6/7 maggio. L’elezione dei sindaci di Bettona, Cascia, Monteleone di Spoleto, Valtopina, Narni e il grande risultato di Carlo Rossini a Todi ci parlano di una significativa riconquista di municipalità governate dalle destre da parte del centro-sinistra umbro. Salutiamo con grande favore l’ulteriore battuta di arresto del PdL e l’inconsistenza del terzo polo. A sindaci e consiglieri eletti vanno le nostre congratulazioni. A tutte le compagne e a tutti i compagni dei territori che si sono spesi per questa campagna elettorale rivolgiamo il nostro ringraziamento.
La Federazione della Sinistra ha contribuito alla definizione di coalizioni di centro-sinistra che, respingendo certa antipolitica e qualunquismo, sono risultate credibili alle elettrici e agli elettori perchè hanno saputo anteporre l’interesse generale agli interessi particolari e perchè si sono presentate sulla base di contenuti, idee e valori condivisi per offrire alle comunità governi locali capaci di rispondere ai temi della crisi sociale ed economica. La Federazione della Sinistra in queste elezioni ha giocato un ruolo fondamentale. Lo ha giocato a Bettona nella ricostruzione di una coalizione unitaria per battere le destre. In questo senso vogliamo sottolineare l’importante risultato di Gianluca Schippa che, dentro un progetto complessivo ed unitario, ha saputo dare un concreto portato di esperienze e di valori per tutta la coalizione di centro-sinistra.Altro dato significativo è rappresentato dal risultato di Rossini e del centro-sinistra a Todi. Si andrà al ballottaggio, ma gli straordinari numeri ci parlano della forte credibilità del progetto e della sonora bocciatura arrivata dai cittadini nei confronti dell’Amministrazione uscente di Ruggiano.
Lavoreremo per la vittoria finale.All’interno della coalizione del centro-sinistra il risultato della lista civica unitaria “I Valori della Sinistra per Todi” (FdS, SeL ed IdV) che raggiunge praticamente il 7%, vero e proprio laboratorio per la costruzione di un fronte unitario della sinistra, indica un importante successo elettorale per le tante e i tanti tuderti che esprimono una domanda di diritti, in particolare per quanto riguarda il lavoro, che chiedono concrete azioni di contrasto alla crisi e la difesa dei beni comuni e che soprattutto credono nell’unità della sinistra per mettere al centro dell’azione politica il lavoro e lo stato sociale. Da sottolineare il grande risultato personale di Andrea Caprini.
C’è bisogno di unità. E la scelta unitaria può e deve andare avanti, oltre le elezioni, per portare un contributo concreto non solo a Todi, ma anche a tutta l’Umbria. Occorre, infatti, un riferimento per coloro che si ritrovano nelle battaglie della Fiom sulla democrazia e l’articolo 18. Occorre un progetto che parli alla società, all’associazionismo, ai giovani, che intrecci le ragioni del lavoro con quelle dei movimenti per i beni comuni. L’unità della sinistra può dare corpo a queste aspirazioni e aprire uno spazio politico capace di conseguire questi ambiziosi, ma necessari, obiettivi. Tanto più all’indomani di un dato nazionale dal quale appare evidente che le forze che sostengono il governo Monti hanno subito una pesante disfatta.
Enrico Flamini
Segretario Provinciale Prc-FdS Perugia
Andrea Ceccarelli
Segretario Provinciale PdCI-FdS Perugia