da www.comunisti-italiani-messina.it
“Non violare prerogative costituzionali”. Dichiarazione di Federico Martino, coordinatore regionale dei Comunisti italiani, a nome del coordinamento regionale della Federazione della Sinistra
“Non per sua natura, ma per le modalità con le quali è stata gestita dai gruppi dirigenti siciliani dal dopoguerra a oggi, l’autonomia siciliana, invece che essere elemento di progresso, si è rivelata una delle cause della crisi economica, politica e morale dell’isola.
Tuttavia, la ventilata ipotesi di un commissariamento della Regione da parte del Governo nazionale suscita sconcerto e preoccupazione, anche perché lo Statuto è legge costituzionale e una violazione così palese di tale norma non potrebbe passare sotto silenzio.
Ci auguriamo che il Presidente della Repubblica, che in queste ore abbiamo visto assai preoccupato di tutelare le proprie prerogative, avverta in tempo il Presidente del Consiglio che esistono altre prerogative costituzionali che non possono essere violate senza aprire pericolose derive dagli esiti inimmaginabili”.