Amministrative 2012, Comunicato Federazione della Sinistra Toscana

fds simbolo elettorale

COMUNICATO STAMPA

Amministrative 2012, la Federazione della Sinistra Toscana : ‘Soddisfatti, eleggiamo consiglieri comunali a Lucca, Pistoia e Carrara. A Carrara la FdS arriva al 7%’

Queste elezioni amministrative, pure nella loro particolarità, ci offrono un quadro preoccupante: il dato dell’astensionismo, in Toscana particolarmente alto, testimonia di un malessere diffuso che, nonostante la incredibile proliferazione di liste civiche, non trova rappresentanza sulle schede elettorali. Emerge una crescente sfiducia verso il governo Monti e le sue politiche da un lato, e contro i partiti politici dall’altro che si evidenzia anche nel tracollo dei partiti di centro-destra e nel voto ai Grillini i quali raccolgono molti consensi in uscita da Lega e PDL. I centristi risultano essere totalmente ininfluenti sul risultato elettorale, questo conferma il fatto che la Toscana rappresenta un elemento di controtendenza rispetto al quadro nazionale (con il PD che sostiene Monti e pare all’ossessiva ricerca di un accordo con i centristi) portando alla vittoria nei comuni maggiori coalizioni e programmi che rispecchiano il quadro regionale.

In questo contesto così difficile il risultato della Federazione della Sinistra assume un grande valore. Fuori dal Parlamento, accreditati dai sondaggi di numeri da prefisso telefonico, ancora una volta dimostriamo di avere un radicamento ed una forza elettorale importante.
La Federazione della Sinistra riesce ad entrare in Consiglio a Lucca, dove si profila un risultato davvero rilevante del centro-sinistra in un comune tradizionalmente di centro e di destra, entra anche nel consiglio comunale di Pistoia, nonché ad ottenere risultati importanti sia a Carrara (con il 7%) che a Camaiore (oltre il 5%), e tutto ciò nonostante la ventata dell’antipolitica, che ha avuto come unico risultato concreto la contrazione della rappresentanza democratica, ovvero la riduzione del numero dei consiglieri comunali. Come se gli sprechi in politica, fossero da ricercare nell’irrisorio costo di coloro che rappresentano i cittadini e non nella cattiva amministrazione, nella cattiva politica e negli enti di nomina.

Certamente il lavoro da fare è ancora moltissimo ma vorremmo ringraziare le compagne ed i compagni che tanto hanno lavorato in questa campagna elettorale, così difficile, povera di soldi ma ricca di idee.
Queste elezioni però consegnano alla sinistra una grande responsabilità: il risultato francese e quello greco dimostrano che una sinistra unita, alternativa alle destre e autonoma rispetto alle sinistra moderata, possono ottenere ottimi risultati sul terreno elettorale e, soprattutto, contribuire ad arginare un diffuso malcontento che altrimenti si indirizza pericolosamente verso la destra estrema.
A partire dalla manifestazione indetta dalla FDS per sabato 12 Maggio a Roma contro le inique manovre del governo Monti e forti di un risultato elettorale che premia il nostro lavoro, riteniamo che sia vitale rinnovare a tutte le forze della sinistra un invito a lavorare per l’unità, per superare immediatamente le divisioni, e costruire un polo della sinistra antiliberista, del lavoro e dei beni comuni, nell’interesse dei lavoratori de del paese.

Stefano Cristiano, segretario regionale Rifondazione Comunista
Lucia Mango, segretario regionale Comunisti Italiani

Firenze, 8 maggio 2012