Care compagne e cari compagni, il prossimo 12 ottobre si svolgerà a Roma, alle ore 14 in Piazza della Repubblica, una importante manifestazione per difendere la Costituzione e rivendicarne l’applicazione. Mi riferisco alla manifestazione promossa da personalità come Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, attraverso la partecipata assemblea dello scorso 8 settembre.
Un tema, questo della Costituzione, voglio ricordarlo, che è stato al centro del nostro VII Congresso e che costituisce base fondamentale del nostro lavoro per il rilancio di un forte partito comunista e di uno schieramento di sinistra e progressista.
Come è scritto nell’appello che lancia la mobilitazione “La difesa della Costituzione è innanzitutto la promozione di un’idea di società, divergente da quella di coloro che hanno operato finora tacitamente per svuotarla e, ora, operano per manometterla formalmente. […] Non è la difesa d’un passato che non può ritornare, ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa.”
Per il nostro Partito, quindi, la riuscita della manifestazione è cosa prioritaria e per fare questo vogliamo dare un contributo forte attraverso la nostra partecipazione.
Vi invito pertanto fin da subito ad attivarvi per organizzare unitariamente con le forze che vi aderiscono autobus e treni per arrivare a Roma e a collaborare con la Fiom e gli altri organizzatori dell’appuntamento per informare e rilanciare su tutto il territorio le ragioni di questa iniziativa.
Certo di una risposta positiva dell’intero corpo del nostro Partito vi mando i più sentiti saluti e vi auguro buon lavoro.
Roma 25 settembre 2013
Cesare Procaccini
Segretario nazionale Pdci