Neofascismo a Forte dei Marmi. A proposito della statua a Bruno Mussolini

di Mario Navari, Portavoce Federazione della Sinistra-Versilia (Prc-Pdci)

fortedeimarmi mussoliniDopo la nostra presa di posizione nei confronti della scelta scellerata di Buratti di inaugurare una statua del figlio del Duce, il camerata-aviatore Bruno Mussolini, sono seguite diverse critiche. Abbiamo letto con piacere le posizione dell’ Anpi Provinciale, Sel e IDV ma al nostro appello mancano ancora degli interventi dovuti. Silenzi pesanti come macigni sono soprattutto quelli di coloro che siedono di fianco al Sindaco di Forte dei Marmi in consiglio comunale, per non parlare del Pd. Si registra un estremo imbarazzo da parte di coloro che sono impegnati nella campagna elettorale,  difficoltà nel volersi pronunciare e ci viene perciò naturale citare Moretti : “dite qualcosa di sinistra, dite almeno qualcosa”. Dobbiamo segnalare che il Sindaco Michele Silicani del comune di Stazzema, Medaglia d’oro per i sette comuni della Versilia, ha annunciato sul sito di facebook che non parteciperà all’inaugurazione perchè non approva tale scelta. Gli altri Sindaci, Presidente della Provincia e altre istituzioni cosa pensano?

Veniamo, inoltre a conoscenza che per l’ istallazione della statua commissionata da Benito Mussolini non c’è stato nessun confronto col direttivo della Fondazione Villa Bertelli, sede prevista per l’omaggio, e che alcuni membri della maggioranza, come dichiarato sulla stampa, hanno appreso della notizia dall’ invito del Comune. Alla faccia della partecipazione. Speriamo che sotto la statua non sia riportato il riconoscimento della Cruz por la Unidad Nacional Espanola. Bruno Mussolini fu infatti insignito di tale croce dal fascista Franco per essere intervenuto a fianco della Luftwaffe di Hitler.

Le notizie sembrano poi cadere nel comico-drammatico se pensiamo che per il trasporto della statua sono stati ingaggiati gli autotrasoprti Seardo, famiglia nota per amore del ventennio, simpatie che ha manifestato anche recentemente con l’ esposizione di vessilli della X Mas in una strada pubblica pietrasantina.

Tornando all’ aviazione, per il Forte stenta quindi a decollare un progetto con contenuti e programmi di sinistra mentre vocifera sempre più forte il decollo da Roma dell’ Onorevole Alessandra Mussolini per essere vicina ai nostalgici e a Buratti.