Una coscrizione di guerra oggi non può funzionare. Contiamo i modi

francia soldati

di Edward Hasbrouck

da https://responsiblestatecraft.org

Traduzione di Costantino Ceoldo

Il Congresso dovrebbe smettere di fare inutili tentativi di recuperare e ancor meno di espandere, l’attuale fallimentare sistema di registrazione.

Due proposte che modificherebbero radicalmente l’attuale sistema di registrazione degli americani per una futura leva sono state introdotte di recente al Congresso senza alcuna audizione o dibattito. Entrambe sollevano questioni pratiche circa la possibilità di una leva militare oggi.

Come parte del National Defense Authorization Act di quest’anno, la Camera ha votato questo mese per rendere “automatica” la registrazione al Selective Service System di tutti gli uomini di età compresa tra i 18 e i 26 anni idonei alla leva. Inoltre, la versione dell’NDAA in corso di approvazione al Senato espanderebbe la registrazione per la leva anche alle giovani donne.

Il dibattito sulla leva è sempre stato incentrato sulla necessità o meno della leva negli Stati Uniti. Il dibattito sulle donne e la leva è stato incentrato sul fatto che le donne “dovrebbero” essere obbligate a registrarsi. Ma la questione più grande che ci troviamo ad affrontare è triplice: le donne si iscriveranno volontariamente (se di fatto la registrazione non è “automatica”), la registrazione “automatica” basata su altri database è fattibile e la registrazione o la leva – per uomini e/o donne – può essere applicata.

Quando sono stata invitato a testimoniare davanti alla Commissione nazionale per il servizio militare, nazionale e pubblico (NCMNPS) nel 2019, ho detto che “qualsiasi proposta che includa un elemento obbligatorio è una fantasia ingenua a meno che non includa un piano di applicazione credibile e un budget… Le donne saranno più propense a resistere all’essere costrette a entrare nell’esercito di quanto non lo siano stati gli uomini e più persone le sosterranno nella loro resistenza”.

Le femministe contro la guerra hanno da tempo identificato il militarismo e la guerra con il patriarcato e le donne sono state una parte importante dei movimenti contro la leva anche quando venivano arruolati solo uomini. Alla sua convention nazionale del 2022, la National Organization for Women ha adottato una risoluzione che “chiede la fine della registrazione obbligatoria al Selective Service” e sostiene il Selective Service Repeal Act del 2021.

L’unico scopo del database del Selective Service è quello di consentire la consegna tempestiva e dimostrabile delle notifiche di induzione alle persone selezionate per sorteggio, se e quando il Congresso attiverà la leva. La consegna dimostrabile tramite lettera certificata o servizio personale, non tramite e-mail o telefono, è necessaria per fornire una prova di ricezione sufficiente a dimostrare ad una giuria, al di là di ogni ragionevole dubbio, che la mancata presentazione per l’induzione è stata “consapevole e intenzionale”, un elemento alla base di qualsiasi violazione penale della legge sul Selective Service militare.

Negli anni ’80 sono stato una delle venti persone perseguite per essersi apertamente rifiutate di registrarsi per la leva. Le nostre dichiarazioni pubbliche furono usate per dimostrare che il nostro rifiuto era “consapevole e intenzionale”. I non iscritti avrebbero imparato dai nostri processi che non solo c’è sicurezza nel numero ma anche nello star zitti. 

La conformità ha continuato a diminuire e l’applicazione dell’obbligo di registrazione è stata abbandonata nel 1988. Di conseguenza, il database del Selective Service è così impreciso e incompleto che sarebbe “meno che inutile“ per una vera e propria leva, come ha testimoniato al NCMNPS il dottor Bernard Rosker, ex direttore del Selective Service System.

Attualmente gli uomini sono tenuti non solo a registrarsi al compimento del 18° anno di età, ma anche a comunicare al Selective Service System, entro dieci giorni, ogni volta che cambiano indirizzo fino al compimento del 26° anno di età.

“Assolutamente nessuno” comunica al Selective Service System quando si trasferisce, come ha osservato il presidente della Commissione per i Servizi Armati della Camera nella sua dichiarazione di apertura di un’audizione con i membri del NCMNPS nel 2021. La maggior parte degli avvisi di induzione verrebbe restituita come non recapitabile o consegnata ai genitori dei dichiaranti agli indirizzi in cui questi ultimi non vivono più. E senza dubbio molti genitori, come ho fatto notare all’NCMNPS, distruggerebbero un avviso di induzione per proteggere il proprio figlio dall’arruolamento.

L’archivio del Selective Service non include molti giovani che non si registrano volontariamente, soprattutto in Stati come la California, il New Jersey, la Pennsylvania e il Massachusetts, che non richiedono la registrazione al Selective Service come condizione per ottenere la patente di guida. Ma le leggi di altri Stati che registrano automaticamente i conducenti presso il Selective Service System producono l’errore opposto di sovrainclusione.

Ad esempio, non tutti i titolari di patente di guida hanno diritto a essere arruolati. Gli studenti stranieri e i titolari di visto H-1, molti dei quali hanno l’età per essere arruolati, sono considerati “non immigrati“ che non hanno diritto a essere arruolati né sono tenuti o autorizzati a registrarsi. La registrazione di tutti i richiedenti la patente di guida in alcuni Stati ha prodotto un elenco con centinaia di migliaia di non immigrati idonei alla leva che potrebbero legalmente ignorare qualsiasi avviso di induzione.

La registrazione “automatica” suona seducentemente semplice. In pratica, cercare di basare la registrazione al Selective Service su altri archivi federali esistenti sarebbe una ricetta per un fiasco ancora più grande.

Aggregare e far coincidere dati raccolti per scopi non correlati e conservati in formati diversi è difficile. I precedenti dei grandi progetti informatici federali sono scarsi.

La proposta di legge passata alla Camera concederebbe al Selective Service System l’autorità senza precedenti di emettere regolamenti che impongano a qualsiasi altra agenzia o ente federale di consegnare, in blocco, tutti i dati che potrebbero identificare o localizzare i potenziali arruolati.

Come minimo, ciò dovrebbe includere i dati della sicurezza sociale e del fisco. Anche idati sull’immigrazione e sui vistidovrebbero essere confrontati e analizzati dal Selective Service per separare gli immigrati idonei alla leva da quelli non idonei. Tuttavia, l’elenco risultante avrebbe indirizzi non aggiornati per molti potenziali arruolati.

Negli Stati Uniti, a differenza di altri Paesi, solo le persone soggette all’iscrizione al Selective Service o sottoposte alla supervisione di un tribunale dopo una condanna penale sono tenute a segnalare a un’agenzia governativa ogni volta che cambiano indirizzo.

Il NCMNPS ha studiato l’opzione di una registrazione “passiva” per la leva basata su altri database esistenti, ma alla fine l’ha esclusa come opzione. Una nota dello staff di ricerca del NCMNPS, rilasciata in risposta a una delle mie richieste basate sul Freedom Of Information Act dopo lo scioglimento del NCMNPS, concludeva che nessun’altra agenzia federale cerca di includere nei propri registri indirizzi aggiornati per tutti i residenti negli Stati Uniti.

Solo coloro che sono stati assegnati al sesso maschile alla nascita possono essere arruolati o devono registrarsi presso il Selective Service System. Ma nessun database federale attuale indica in modo affidabile il sesso assegnato alla nascita.

Gli individui possono auto-selezionare il proprio marcatore di genere preferito – “M”, “F” o “X” – da utilizzare sui passaporti statunitensi e sui registri della Sicurezza Sociale, senza tenere conto del sesso assegnato alla nascita. Lo stesso vale per le patenti di guida in California e per i registri tenuti da un numero crescente di altri Stati e Paesi stranieri. Le nascite vengono registrate presso gli uffici statali e locali, non presso le agenzie federali. Nessun ente statale o federale possiede copie dei certificati di nascita dei nati all’estero.

Pertanto, cercare di determinare chi è e chi non è tenuto a registrarsi porterebbe a un ginepraio di giudizi di genere.

La disponibilità percepita di una leva permette di pianificare guerre illimitate, senza doversi preoccupare se le persone saranno disposte a combatterle. Ma è ormai tempo, come ho detto al NCMNPS, di riconoscere che, volenti o nolenti, la leva è fallita. La leva non è un’opzione politica valida su cui fare affidamento nella pianificazione militare, nemmeno come ripiego. Piuttosto che fare inutili tentativi di salvare, e ancor meno di espandere, l’attuale fallimentare sistema di registrazione, il Congresso dovrebbe abrogare la legge sul servizio militare selettivo e porre fine ai piani di emergenza e ai preparativi per qualsiasi tipo di leva.

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