Gloria La Riva: la mia esclusione dai dibattiti è una palese violazione della democrazia

da glorialariva4president

icp.sol.org.tr

Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

“E’ una palese violazione dei nostri fondamentali diritti democratici” ha detto il candidato socialista alle Presidenziali Gloria La Riva, riferendosi alla sua esclusione dai dibattiti televisivi per le elezioni presidenziali. “La gente viene costretta a scegliere tra un falco delle guerre imperialiste ed un demagogo razzista”.

“Mentre gli USA promuovono se stessi come il bastione della democrazia nel mondo, in casa propria lasciano partecipare solamente i due maggiori partiti capitalisti ai loro dibattiti politici” ha proseguito La Riva. “Il Governo degli USA ha deliberatamente esercitato la repressione per oltre un secolo contro i movimenti politici socialisti come il nostro. Il popolo non può mai avere una democrazia legittima e valida sotto il capitalismo.

“Sotto il capitalismo, le banche, le grandi imprese e i super ricchi hanno il dominio dei maggiori mezzi di informazione, conferendo ad un pugno di ricchi managers il controllo esclusivo sull’informazione che circa 330 milioni di persone ricevono negli USA. Gli stessi dibattiti presidenziali sono di proprietà ed organizzati da imprese private”

La Riva ha concluso, “Noi vogliamo una nuova società socialista, dove una vera istruzione e l’accesso all’informazione sia garantito a tutto il popolo, dove la classe lavorattrice e le classi povere abbiano un vero potere politico. Di fronte ad un sistema politico completamente dominato dalle grandi imprese, noi continueremo a portare avanti la nostra sfida contro di esso, parlando al popolo con una campagna di massa per costruire un movimento socialista”