Gli Stati Uniti si riformeranno o si lacereranno?

di Thierry Meyssan | da megachip.globalist.it

Il modello puritano USA è in fase di rottura, con il rischio di rompere il paese stesso. In pochi mesi la campagna elettorale ha rivelato una scissione

Analisi del cambiamento d’ordine mondiale

Nell’osservare la campagna elettorale presidenziale statunitense, Thierry Meyssan analizza il risorgere di un vecchio e pesante conflitto di civiltà. Hillary Clinton ha appena dichiarato che queste elezioni non si giocano sui programmi, ma sulla domanda «Chi sono gli americani?». Non è in merito a questioni politiche che gli alti papaveri repubblicani hanno ritirato il loro sostegno al loro candidato, Donald Trump, ma in merito alla sua condotta personale. Secondo il nostro autore, finora, gli statunitensi erano migranti di diversa provenienza che accettavano di sottomettersi all’ideologia di una comunità particolare. È questo modello ad essere in fase di rottura, con il rischio di rompere il paese stesso.

DAMASCO (Siria) – Durante l’anno di campagna elettorale statunitense che abbiamo appena attraversato, la retorica è cambiata profondamente e una scissione inaspettata è apparsa tra i due campi. Se, inizialmente, i candidati hanno parlato di temi propriamente politici (come la distribuzione della ricchezza o la sicurezza nazionale), oggi trattano principalmente di sesso e denaro.

CONTINUA A LEGGERE