da Contropiano.org
Intervista a Pierpaolo Leonardi a cura di Sergio Cararo
Pubblichiamo l’interessante intervista a un dirigente dell’Unione Sindacale di Base come utile e stimolante contributo alla discussione sulle questioni dell’internazionalismo e della lotta antimperialista
La Federazione Sindacale Mondiale e la Confederazione Generale dei sindacati di Siria, il 13 e 14 settembre scorso, hanno convocato una conferenza sindacale internazionale in solidarietà con il popolo siriano. Nonostante la guerra in corso nel paese, oltre 200 sindacalisti, provenienti da ogni parte del mondo e in rappresentanza di milioni di lavoratori, hanno partecipato alla conferenza tenutasi a Damasco. La maggior parte dei sindacalisti proveniva dal mondo arabo, ma con una nutrita presenza dal resto del mondo – per l’Europa erano presenti, oltre all’Italia, la Francia, il Portogallo, Cipro, Grecia, Donbass (Ucraina) e Russia.
Significative le delegazioni sindacali della Turchia, dell’Iraq, dell’Egitto, della Libia paesi nei quali l’attività sindacale è tutt’altro che facile e molto spesso illegale o pericolosa.