di Ilja Kramnik, Redazione Online | da italian.ruvr.ru
La flotta russa sta raccogliendo nel Mediterraneo le più grandi forze dai tempi della disgregazione dell’URSS. Che cosa può fare un gruppo navale operativo russo se la situazione dovesse precipitare?
La ricerca delle opzioni
L’inasprimento della crisi siriana e una prospettiva del tutto reale dell’inizio di guerra a breve richiedono alla Russia una reazione tempestiva all’accaduto e in questo caso la presenza delle navi da guerra significa qualcosa in più rispetto a una semplice “dimostrazione della bandiera”.
Quali strumenti possono aumentare l’efficienza della presenza della Marina Militare russa nelle aree chiave dell’Oceano Mondiale? Attualmente nel Mediterraneo è stato raccolto il gruppo navale della Marina Militare russa che conta oltre 10 navi e un numero imprecisato di sommergibili. Un tale numero delle navi battenti la bandiera russa si trova nel Mediterraneo per la prima volta in vent’anni trascorsi dopo lo scioglimento della 5-a (Mediterranea) squadra operativa della Marina Militare dell’URSS nel dicembre del 1992.