Ricordate Ellis Island?

ellisisland migrantidi Roberto Vallocchia | da www.lerimesse.it

Ricordate Ellis Island? La struttura nella baia di New York attraverso la quale sono passati tutti gli immigrati negli USA? Quella immortalata nel film di Emanuele Crialese “Nuovomondo”?

Per Ellis Island passavano tutti gli emigranti diretti negli USA. Dopo un viaggio per mare inenarrabile, giunti presso questa struttura di breve soggiorno venivano sottoposti a visite mediche e psico-attitudinali piuttosto umilianti. Poi i non idonei venivano prontamente respinti al mittente, mentre gli idonei potevano entrare nel territorio degli Stati Uniti e partecipare al grande “sogno americano”, che molto spesso si tramutava nella dura quotidianità di una vita di duro lavoro, ma comunque sempre meglio della miseria e della disperazione dei paesi di provenienza.

Dagli ampi finestroni degli edifici di Ellis gli aspiranti “neo-americani”, tra cento lingue e provenienze differenti, potevano addirittura ammirare la statua della Libertà, lì piantata come un fisso trofeo, pronta a ricordare a tutti loro il premio in palio: un probabile futuro migliore.

CONTINUA A LEGGERE