Manlio Di Stefano (M5S): ‘La distruzione della Siria si chiama neo-colonialismo’

distefano parlamentoda lantidiplomatico.it

Nella giornata di mercoledì Manlio Di Stefano, capogruppo della Commissione Affari Esteri del Movimento 5 Stelle, ha tenuto una conferenza stampa alla Camera dei Deputati sul tema della Siria. Erano presenti il vescovo maronita di Aleppo Joseph Tobij (qui il suo intervento) e Alberto Negri, giornalista de il Sole 24 Ore (qui il suo intervento). 

Questo il suo intervento:

“Andare oltre l’informazione prestabilita dalle corporazioni dei mezzi di comunicazione è una delle prerogative fondanti il Movimento 5 Stelle. Sulla Siria e il disastro umanitario devastante in corso nel paese, come su tutte le altre questioni, tendiamo a diffidare dai resoconti di inviati di New York, Tel Aviv o Doha e preferiamo le testimonianze dirette. 

E’ un grande onore e di straordinaria importanza, per questo, ascoltare le parole del Vescovo maronita di Aleppo, Joseph Tobij, che ringrazio di essere qui con noi oggi. Da lui, nato ad Aleppo, potremo avere la percezione di quello che sta accadendo nel paese, potremo sapere quello che i siriani pensano dell’intervento russo, di quello che pensano della coalizione internazionale a guida Usa (di cui l’Italia fa parte) e se questi ‘faticenti’ (?) ribelli moderati tanto amati da Gentiloni, siano davvero così “moderati”.

CONTINUA A LEGGERE