a cura della redazione
A partire dal 1 ottobre, la base navale di Faslane, a 25 chilometri da Glasgow in Scozia, sarà al centro di quelle che vengono considerate le più imponenti esercitazioni militari di forze della NATO in Europa.
Alle manovre parteciperanno 27 navi militari, 40 aerei e diverse unità di terra di Regno Unito, Stati Uniti, Belgio, Germania, Olanda, Francia, Norvegia, Danimarca ed Estonia.
Le esercitazioni, che riguarderanno un’area delle acque e del territorio scozzesi, saranno indirizzate all’addestramento delle unità militari in operazioni riguardanti interventi in stati sovrani e territori contesi e l’attività anti-terroristica e di contrasto alla pirateria.
Alcune delle manovre riguarderanno anche zone ad alto impatto ambientale, con gravi rischi che sono stati riconosciuti dagli stessi organizzatori dell’operazione.