Il ruolo della Rivoluzione d’Ottobre nella lotta per la pace, ieri come ogg

revoluc3a7c3a3o de outubrodi Socorro Gomes, presidente del Consiglio Mondiale della Pace | da cebrapaz.org.br

Traduzione di Marx21.it

Discorso pronunciato nel corso dell’evento organizzato dal Partito Comunista della Federazione Russa, in occasione del centenario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre.

Care compagne e cari compagni,

Stimati compagni del Partito Comunista della Federazione Russa,

Stimati rappresentanti dei partiti progressisti e delle organizzazioni giovanili, sindacali, delle donne e popolari,

A nome dei combattenti per la pace, il Consiglio Mondiale della Pace trasmette al Partito Comunista della Federazione Russa la più profonda gratitudine per l’invito e l’organizzazione di questi eventi di celebrazione di una data gloriosa per il popolo russo e per tutta l’umanità.

Questa è un’occasione unica per il rafforzamento della speranza e dell’unità tra le forze democratiche e progressiste del mondo che lottano per l’emancipazione sociale, la liberazione nazionale e la pace.

Il Consiglio Mondiale della Pace nutre la ferma e profonda convinzione che senza la vittoria della Rivoluzione Russa, non sarebbe stato possibile immaginare la pace e la vittoria dei popoli contro la più potente macchina da guerra che ha seminato dolore senza precedenti per l’umanità.

La Rivoluzione Russa si è realizzata e e ha vinto in nome della pace, ispirata dalla lotta per la pace. E infatti, ha assicurato la pace, attraverso uno dei suoi principali decreti.

Il grande scrittore brasiliano Jorge Amado ha scritto una delle sue opere basandosi su una visita fatta nei paesi socialisti dopo la Seconda Guerra Mondiale. La intitolò “Il Mondo della Pace”, riferendosi ai paesi socialisti eredi della Rivoluzione d’Ottobre.

Infatti, la grande Rivoluzione Russa e il sistema internazionale socialista avevano creato la base poderosa per la lotta che avrebbe dovuto assicurare la pace mondiale. L’umanità sarà eternamente grata al popolo sovietico per il suo eroismo nella lotta per salvarla dal nazifascismo.

Allo stesso modo, la Rivoluzione Russa ha garantito una base di sostegno importante per la lotta di liberazione nazionale dei popoli oppressi dall’imperialismo e dal colonialismo. Ha rappresentato il sostegno per l’impetuosa lotta di liberazione nazionale, per l’indipendenza, senza le quali il progresso sociale è impossibile. Il paese sovietico ha rappresentato una roccaforte per l’eliminazione delle catene che opprimono e massacrano i popoli.

In ragione del suo impegno per la pace e la liberazione dei popoli, il paese sovietico ha contribuito immensamente con la sua forza politica e morale alla creazione e al rafforzamento del movimento mondiale della pace. Da qui l’odio delle forze dell’imperialismo, la reazione e la guerra contro i valori promossi dalla Rivoluzione d’Ottobre.

Oggi, l’imperialismo, sotto la guida degli Stati Uniti e dei suoi alleati dell’Unione Europea, della NATO e della reazione mondiale, stanno conducendo un’offensiva brutale contro la pace, la sovranità e i diritti dei popoli, le leggi internazionali e la democrazia. Mettono in pericolo la pace e la sicurezza delle nazioni con le loro basi militari, le armi nucleari, la corsa agli armamenti, il militarismo, gli interventi e i colpi di Stato.

Ispirandosi agli ideali della lotta per la pace e dell’antimperialismo della Rivoluzione d’Ottobre, il Consiglio Mondiale della Pace continua la sua lotta per la liberazione dell’umanità dalle guerre, dall’oppressione e dagli interventi.

Stiamo lottando contro tutte le avventure belliche dell’imperialismo oggi e manifestiamo il nostro appoggio ai popoli che sono bersaglio dell’offensiva imperialista.

Sottolineiamo il contributo della Cina alla pace, l’impegno del Vietnam per il consolidamento della sua sovranità e progresso sociale, la resistenza della Corea Popolare, la lotta tenace di Cuba contro il blocco e le sue incontestabili vittorie.

Stiamo dalla parte della Rivoluzione Bolivariana del Venezuela, della lotta del popolo palestinese contro l’occupazione sionista, della resistenza eroica della Siria e della giusta lotta del popolo ucraino e di tutti i popoli dell’Europa contro il fascismo, nelle sue nuove espressioni.

Riaffermiamo il nostro impegno per un mondo di pace e progresso per tutti i popoli, di solidarietà internazionale e libertà, in cui tutti possano costruire processi sovrani di emancipazione nazionale e sociale.

Insieme, sappiamo di potere onorare gli eroi e i martiri dell’umanità e dimostrare che i loro sogni, speranze e aspirazioni sono possibili, con una resistenza tenace e coraggiosa contro la dominazione, le guerre, l’oppressione e lo sfruttamento nazionale e sociale.

La lotta continua, per la pace, la giustizia e la fraternità tra i popoli. Per questo, è indispensabile la più ampia unità possibile tra tutti coloro che lottano per la causa comune della pace, della democrazia, della giustizia, per i diritti dei popoli e il progresso sociale.

E’ sempre presente il desiderio di un mondo di pace.

Viva la gloriosa Rivoluzione d’Ottobre! Viva la resistenza, l’unità e la lotta dei popoli per la pace e la solidarietà internazionale!