I documenti segreti della nuova guerra dell’Unione Europea contro la Libia

da Contropiano.org

Questa notte Wikileaks ha reso pubblici due documenti riservati dell’Unione Europea, nei quali si delinea l’intervento militare contro i barconi che trasportano gli immigrati dalla Libia verso l’Italia. Il più significativo dei due documenti è stato scritto dai responsabili militari e della Difesa degli Stati membri dell’UE. Il piano è stato formalmente approvato il 18 maggio scorso dai rappresentanti di tutti i 28 paesi aderenti.

È importante sottolineare come uno dei documenti riconosca che “l’obiettivo politico dell’intervento militare non è chiaramente definito” e raccomanda che la Commissione Europea realizzi ulteriori indicazioni.

I documenti parlano di un’operazione militare contro le reti di trasporto di rifugiati e delle infrastrutture ma parlano anche dei dettagli dei piani per condurre operazioni militari per distruggere in territorio libico le barche usate per il trasporto di migranti e rifugiati impedendogli così loro di raggiungere l’Europa. Il documento è elaborato dal EEAS [European External Action Service] e dal Single Intelligence Analysis Capacity (SIAC) ossia dai servizi segreti europei.

CONTINUA A LEGGERE