I comunisti portoghesi condannano l’attentato di Parigi

pcpda www.pcp.pt 

Traduzione di Marx21.it

Nota dell’Ufficio Stampa del Partito Comunista Portoghese (PCP)

Il PCP condanna fermamente l’attentato compiuto a Parigi nella sede del giornale Charlie Hebdo ed esprime sgomento e solidarietà al popolo francese.

Il PCP rileva che i crimini di questa natura non possono essere scollegati da una situazione internazionale segnata da ingerenze e aggressioni contro Stati sovrani, attraverso l’istigazione di conflitti religiosi ed etnici e la promozione di forze di estrema destra, xenofobe e razziste. Una realtà che è accompagnata da politiche che aumentano lo sfruttamento e l’esclusione sociale, in particolare nei paesi dell’Unione Europea.

Il PCP richiama l’attenzione sui pericoli di strumentalizzazione dei genuini sentimenti di indignazione allo scopo di intensificare misure di matrice sicuritaria che attacchino diritti, libertà e garanzie dei cittadini e di promuovere sentimenti razzisti e xenofobi che alimentano la crescita dell’estrema destra e del fascismo in Europa.

Il PCP insiste sul fatto che la lotta a tali crimini esige una inversione delle politiche, sia di carattere economico e sociale, che di relazioni internazionali tra Stati. Esige la fine dell’appoggio politico, finanziario e militare concesso dagli USA e dall’Unione Europea a gruppi che propagano il terrore e la distruzione, soprattutto nel Medio Oriente, e lo sviluppo di politiche di pace e cooperazione rispettose del diritto internazionale, della sovranità dei popoli, della libertà e della democrazia.