Dichiarazione Comune del WFDY e del WPC in merito alla situazione in Siria e nella regione del Medio Oriente

da Federazione Mondiale della Gioventù Democraticawww.wfdy.org
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

syria-violence-unIl Consiglio Mondiale della Pace (WPC) e la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) esprimono la loro seria preoccupazione circa la crescente aggressività imperialista nella regione del Medio Oriente e le nuove minacce alla pace a causa dei piani di USA, NATO, UE e dei loro alleati regionali per attaccare la Siria, scatenando ed agitando contemporaneamente la guerra civile e la situazione all’interno del Paese.

Le nostre due Organizzazioni Internazionali salutano la gioventù siriana e i milioni di persone, che amano la pace, ed esprimono la loro sincera solidarietà verso le autentiche e pacifiche proteste sociali e le giuste rivendicazioni a favore dei cambiamenti economici, sociali, politici e democratici nel Paese, affinchè il popolo siriano sia padrone dei propri destini, ricchezza e futuro.

Non accettiamo alcun pretesto sotto cui si celi l’intervento straniero politico o militare in Siria, attualmente in fase di pianificazione ad opera di USA, Israele e della NATO a braccetto con la Turchia ed alcune monarchie del Golfo, in presunta difesa della popolazione civile e dei diritti umani. Noi denunciamo questa ipocrisia e facciamo appello all’umanità, perchè si opponga a qualunque ripetizione del “modello Libia”.

Sottolineiamo che il diritto unico e sovrano a decidere sul futuro della Siria e della sua dirigenza spetta al popolo siriano, ai suoi lavoratori, contadini, ai suoi giovani e donne.

Noi condanniamo il piano imperialista per il “Grande Medio Oriente”, che mira al controllo delle risorse energetiche da parte dei gruppi industriali multinazionali e dei monopoli ed è alla ricerca di sfere di influenza nella regione tramite le varie forze imperialiste.

WFDY e WPC (insieme a centinaia di organizzazioni ad essi aderenti) si sono opposti ed hanno combattuto contro tutte le recenti aggressioni imperialiste in Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Libia, ed anche le aggressioni criminali di Israele nei confronti di Palestina e Libano. Esprimiamo gli auguri e i desideri di milioni di persone e giovani in tutto il mondo, opponendoci con veemenza alle minacce ed aggressioni imperialiste contro la Siria oggi o l’Iran domani.

Esprimiamo ugualmente la nostra chiara posizione contro l’attuale occupazione israeliana della Palestina e chiediamo il riconoscimento di uno Stato palestinese indipendente, entro i confini del 4 luglio 1967, la cui capitale sia Gerusalemme Est.

Condividendo una lunga storia di stretta cooperazione, le nostre due organizzazioni hanno preso la decisione di unire la nostra lotta in tutto il mondo con una missione di Solidarietà Internazionale in Siria per indagare sui fatti, in stretta collaborazione con i nostri partner del movimento giovanile e studentesco ed il Movimento Pacifista della Siria. La nostra missione in Siria avrà luogo dal 21 al 26 aprile 2012 e sarà composta da delegati internazionali delle nostre organizzazioni provenienti da tutti i continenti.

La nostra iniziativa e missione congiunta avrà i seguenti obiettivi:

– Incontrarsi e discutere con le organizzazioni giovanili, studentesche, sindacali e il movimento pacifista in merito alla situazione in Siria ed alle loro posizioni e aspirazioni

– Denunciare le minacce e l’interferenza imperialiste unitamente alla manipolazione dell’informazione da parte dei grandi gruppi mediatici internazionali

– Esprimere la nostra sincera solidarietà al popolo ed alla gioventù siriani, che lottano per il loro diritto a determinare autonomamente il loro futuro e difendono il loro Paese dai piani imperialisti in Siria.

Dopo la conclusione della missione pubblicheremo e diffonderemo i nostri rapporti e osservazioni con tutti i mezzi disponibili.

15 aprile 2012

Il Consiglio di Coordinamento della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY)

La Segreteria del Consiglio Mondiale della Pace (WPC)