a cura di Marx21.it
L’African National Congress (ANC), al governo in Sudafrica, ha fortemente biasimato il fatto che il conflitto libico sia terminato con “l’orribile assassinio” di Muammar Gheddafi.
“L’ANC ritiene che ciò si sarebbe potuto evitare se si fosse adottato il piano presentato dall’Unione Africana”, ha dichiarato il portavoce del partito, Jackson Mthembu, in un comunicato.
“Siamo convinti ora quanto lo eravamo allora che un esito pacifico avrebbe salvato molte vite in Libia, se ce ne fosse stata l’opportunità”.
Mthembu ha affermato che i libici hanno bisogno di aiuto per la ricostruzione del loro paese, dopo le terribili devastazioni provocate dalla guerra.
“Crediamo che tale compito richiederà che i paesi di tutto il mondo diano ai libici la possibilità di decidere come nazione unificata…e di formare un governo che comprenda tutte le componenti, indipendentemente da come si sono collocate nel corso del conflitto”.
Mthembu ha anche chiesto ai paesi della NATO di far cessare immediatamente i loro bombardamenti.
Da parte sua, il Congresso dei Sindacati del Sudafrica (COSATU) ha condannato vigorosamente il modo come i mezzi di comunicazione del mondo hanno mostrato le immagini del cadavere di Gheddafi. “Tale trionfalismo è l’esempio della barbarie imperialista nella sua peggiore espressione”, ha dichiarato il portavoce del COSATU.
“L’unica forza che ha il diritto di rovesciare un regime dittatoriale è il popolo libico, e non il potere militare delle potenze imperialiste, la cui unica preoccupazione è salvaguardare e promuovere i loro interessi economici in un paese ricco di petrolio”.
Fonte: agenzie