Afghanistan. Soldato americano spara a raffica su civili, è strage

di Daniele Cardetta | da www.articolotre.com

nato-afghanistan-300x171Terribile tragedia in Afghanistan dove un soldato americano ha sparato all’impazzata sui civili, facendo una strage. Si parla di almeno 10 morti e 5 feriti e ora si teme la vendetta della popolazione, già esasperata dopo la vicenda dei Corani bruciati.

Nulla rimarrà come prima in Afghanistan. Non dopo che un soldato americano stanziato in una base della provincia di Kandahar è uscito in strada e ha sparato all’impazzata sulla popolazione, uccidendo 10 persone e ferendone altre 5. Un gesto sconsiderato di follia criminale che ha causato la morte di persone innocenti, tra cui anche donne e bambini. Forse il soldato ha avuto un crollo nervoso, o forse si è trattato di lucida pazzia come nel caso del norvegese Brievik, fattostà che una pioggia di piombo è stata scatenata contro dei civili inermi, cui non è stato lasciato alcuno scampo. Secondo la Bbc il soldato si sarebbe poi consegnato alle autorità militari che lo avrebbero immediatamente preso in custodia. Un comunicato militare americano si è limitato in modo asciutto ad affermare che un soldato è stato arrestato dopo “un incidente particolarmente spiacevole“.

Si tratta di un gesto gravissimo, che avviene in un periodo di turbolenza e preoccupazione in Afghanistan. La popolazione civile infatti è ormai esasperata da dieci anni di guerra, ed è sempre più ostile agli americani soprattutto dopo l’increscioso incidente dei Corani bruciati, che ha provocato sommosse e proteste in tutto il Paese. Il timore è che questo incidente possa scatenare una nuova ondata di violenza, convincendo gli afghani a cercare la vendetta contro gli americani. La strage è avvenuta nel distretto a sud-ovest di Kandahar City, luogo che è stato uno dei campi di battaglia più duri della guerra in Afghanistan, in quanto luogo di nascita del movimento dei Talebani.

Nel distretto di Panjwai sono già scoppiate violente proteste e l’ambasciata Usa ha avvertito coloro che si trovano nella provincia di Kandahar di “muoversi con cautela”. Intanto si attende di sapere nuovi dettagli in merito alla vicenda per capire quale sia stata la molla scatenante che ha convinto il soldato americano ad aprire il fuoco in modo così efferato sulla popolazione civile. Si attende anche di sapere in che modo verrà punito il responsabile, dato che se non dovesse ricevere una pena esemplare, il rischio di una sommossa generale in tutto l’Afghanistan diventa sempre di più una certezza.