Il Montenegro vicino all’ingresso nella NATO

da Sputnik News

La decisione sull’integrazione del Montenegro nella NATO potrebbe essere presa già in dicembre dell’anno in corso, quando si riuniranno i ministri degli Esteri dell’alleanza, e non nel luglio 2016.

Altre adesioni però non ci saranno. Lo rende nuoto il quotidiano Kommersant, citando una fonte della NATO.

Il processo di espansione della NATO è stato avviato dopo il crollo dell’Unione Sovietica e lo sciogliemento del Patto di Varsavia. Nel periodo tra il 1999 e il 2009, sono diventati membri dell’alleanza quasi tutti i paesi dell’Est, tranne quattro repubbliche della ex-Jugoslavia (Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia). Sono state integrate nella NATO anche le tre repubbliche del Baltico. Adesso si vorrebbe integrare anche la Macedonia e il Montenegro. In precedenza la Polonia aveva annunciato che ciò potrebbe essere fatto in luglio 2016.

“Il Montenegro è un candidato ideale”, — ha detto al quotidiano russo una fonte diplomatica di uno dei paesi NATO. Nel contempo la fonte ha precisato che nel futuro prevedibile nessun’altro paese avrà una reale possibilità di diventare membro dell’alleanza.

CONTINUA A LEGGERE