Colloquio telefonico tra Putin e Xi Jinping

da http://en.kremlin.ru/events/president/news/66450

La tenuta dell’asse sino-russo è garanzia per la pace in questo contesto di grandi turbolenze sul piano internazionale

I leader hanno avuto una discussione approfondita sul problema dell’Afghanistan. Hanno espresso la disponibilità a intensificare gli sforzi per contrastare le minacce del terrorismo e del traffico di droga provenienti dall’Afghanistan e hanno sottolineato l’importanza di raggiungere la pace il più presto possibile e prevenire la diffusione dell’instabilità nelle regioni vicine. Per fare questo, i presidenti intendono utilizzare il più possibile il potenziale dell’Organizzazione di Cooperazione di Shanghai, tra le altre cose. I due leader hanno anche concordato di intensificare i contatti bilaterali e la stretta cooperazione, soprattutto tra i ministeri degli esteri.

Nel quadro del 20° anniversario del trattato di buon vicinato e cooperazione amichevole, i presidenti hanno notato con soddisfazione che il partenariato strategico russo-cinese si è sviluppato in modo progressivo e dinamico. La caratteristica principale è che entrambe le parti sono interessate a rafforzare ulteriormente la cooperazione sull’intero ventaglio di questioni nell’agenda bilaterale e internazionale.

In occasione del prossimo 76° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, è stata sottolineata l’importanza del lavoro per preservare la verità sugli eventi di quel periodo e prevenire i tentativi di falsificare la storia.