Visita ufficiale di Raul Castro in Cina

a cura della redazione

newsdalmondo bannerIl presidente cubano Raul Castro si recherà, dal 4 al 7 luglio, in visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese su invito del presidente Hu Jintao, allo scopo di rafforzare i già profondi legami che uniscono i due paesi e firmare importanti accordi di cooperazione. Lo ha annunciato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Liu Weimin.

Durante la sua permanenza a Pechino, Raul Castro incontrerà il presidente cinese ed altre importanti personalità del governo di Pechino, con cui avrà uno scambio di opinioni sulle principali questioni di comune interesse e sullo stato delle relazioni bilaterali. La Cina, che sta riservando una particolare attenzione alla visita del dirigente cubano, spera che essa possa contribuire a rafforzare ulteriormente le solide relazioni tra i due paesi. E’ da rilevare che Cuba rappresenta il maggiore partner commerciale della Cina nella regione caraibica.

Il viaggio di Castro assume particolare rilievo perché avviene a pochi mesi dallo svolgimento del congresso del Partito Comunista Cinese, da cui emergeranno i nuovi leader della grande potenza asiatica.

Cinque mesi fa i dirigenti cinesi avevano ricevuto il vicepresidente del Consiglio dei ministri cubano Marino Murillo, che aveva il compito di comunicare le caratteristiche dei cambiamenti economici oggi sperimentati nell’isola dei Caraibi e l’intenzione cubana di fare tesoro anche dell’esperienza accumulata dalla Cina nei decenni di riforme economiche attuate nell’ambito del sistema socialista “con caratteristiche cinesi”.

Fonte Agenzie internazionali