La Cina si impegna a fornire vaccini a paesi in via di sviluppo

cina coronavirusda https://www.abrilabril.pt

Traduzione di 
Marx2.it

Nell’ambito delle sue capacità, la Cina continuerà a fornire vaccini anti-Covid-19 a diversi paesi, in particolare i paesi in via di sviluppo, e a contribuire alla costruzione della salute per tutti.

L’annuncio dell’aiuto cinese è stato dato il 2 febbraio da un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri, Wang Wenbin, in una conferenza stampa in cui ha fatto riferimento al completamento della prima donazione di vaccini contro il Covid-19 a un Paese straniero.


“Una spedizione di vaccini Covid-19 donati dal governo cinese al Pakistan è arrivata nella sua capitale, Islamabad, questo lunedì mattina”, ha detto Wang, citato dal Global Times.

Un aereo IL-76 dell’aeronautica militare pakistana è atterrato a Islamabad con un lotto di mezzo milione di dosi di vaccini Sinopharm donati dalla Cina. A questo proposito, Wang Wenbin ha affermato che la cooperazione tra i due paesi “riflette la sincera assistenza reciproca” tra i partner strategici e anche gli sforzi di entrambi per promuovere i vaccini come bene pubblico globale.

Oltre al Pakistan, la Cina sta fornendo aiuti ad altri 13 paesi in via di sviluppo – Brunei, Nepal, Filippine, Myanmar (ex Birmania), Cambogia, Laos, Sri Lanka, Mongolia, Palestina, Bielorussia, Sierra Leone, Zimbabwe e Guinea equatoriale – e aiuterà altri 38 in una fase successiva, ha detto il funzionario.

Riaffermando l’impegno della Cina a rendere i vaccini contro il Covid-19 un “bene pubblico globale”, Wang ha affermato che il suo paese contribuirà a rendere i vaccini accessibili nei paesi in via di sviluppo e ha sottolineato che la Cina “sta partecipando attivamente all’iniziativa Covax, guidata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) », nell’ottica di un equo accesso ai vaccini in tutto il mondo e della fornitura di miliardi di dosi ai paesi in via di sviluppo.

Il rappresentante del Ministero degli Affari Esteri ha sottolineato il fatto che la Cina supporta le aziende nazionali nella cooperazione che intrattengono con i loro partner internazionali in termini di ricerca, sviluppo e produzione congiunta di vaccini.

Ha anche ricordato che la Cina ha esportato vaccini Sinopharm e Sinovac contro Covid-19 in diversi paesi, tra cui Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Marocco e Turchia.

“La Cina ha anche sostenuto le aziende importanti nell’esportazione di vaccini verso paesi che ne avevano urgente bisogno, che hanno riconosciuto i vaccini cinesi e autorizzato il loro uso”, ha detto Wang, aggiungendo che il numero di paesi che hanno approvato i vaccini cinesi è aumentato.