Intervista con Abu Ahmad Fuad: coloro che vogliono disarmare la resistenza saranno sconfitti

da www.forumpalestina.org

Al-Quds News ha intervistato in esclusiva il compagno Abu Ahmad Fuad, Segretario Generale Aggiunto del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, a Istanbul, dove ha parlato della lotta nazionale palestinese e delle sfide dopo l’aggressione di Gaza. 29 settembre 2014

D. Dopo le recenti elezioni e la Conferenza del FPLP, c’è un rinnovamento del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina corrispondente a questo periodo di cambiamento? 

R. La Settima Conferenza del FPLP ne ha introdotto una parte, in particolare per quanto riguarda il programma politico riferito all’evoluzione della situazione nella regione; inoltre ci sono dei nuovi contesti interni sviluppati dalla conferenza, che ha eletto una nuova leadership. Riguardo a queste elezioni, c’è un tasso di rinnovamento del 60-65% nel corpo dirigente del Fronte, del Comitato Centrale e del Bureau Politico e in più un aumento del numero dei giovani nella direzione del Fronte e l’elezione di tre donne nel Bureau Politico e di non meno di venti donne palestinesi militanti in seno al Comitato Centrale, diversamente dalle organizzazioni delle altre fazioni palestinesi. La Conferenza ha fatto riconoscere il ruolo dei giovani e delle donne, sappiamo comunque che c’è bisogno di fare di più su questo tema, perché il semplice utilizzo di un sistema elettorale non garantisce la vera inclusione e il pieno esercizio della parola ai giovani e alle donne. Per quanto riguarda la posizione del Fronte, questa non è molto diversa da quella che ha sempre tenuto, ma tiene anche conto degli sviluppi che hanno avuto luogo, comprese le divisioni interne palestinesi e le modalità con cui il Fronte si pone su queste questioni.

CONTINUA A LEGGERE