Diliberto amico della Palestina, un riconoscimento a Londra

da www.comunisti-italiani.it

Un riconoscimento al nostro segretario Oliviero Diliberto, per il suo impegno a fianco del popolo di Palestina è stato assegnato questo fine settimana a Londra nell’ambito del Primo Festival europeo della cultura palestinese, organizzato dall’Unione generale delle comunità palestinesi in Europa. Una occasione, questa, importante per riaffermare i diritti di questo popolo e per ricordare all’Europa le proprie responsabilità. 

In questa occasione sono stati consegnati dei riconoscimenti a figure politiche e della solidarietà che si sono particolarmente distinte in questi anni per il sostegno verso la causa palestinese. Fra questi, appunto, il segretario Oliviero Diliberto, gli esponenti laburisti Gerald Kaufman e Tony Benn, l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Luisa Morgantini e Ann Linde, responsabile esteri del Partito socialdemocratico svedese. 


Le motivazioni che hanno accompagnato il riconoscimento a Diliberto, lette durante la cerimonia di consegna del simbolico blocco rappresentante la città di Gerusalemme, sono state “per il suo impegno per il diritto al ritorno con le sue visite ai campi di Sabra e Chatila in Libano e la sua vicinanza al presidente Yasser Arafat nei giorni difficili dell’assedio alla Moqata e poi con un manifesto che riempì le strade di Roma – attirandosi le ire dell’ambasciata di Israele – dove la foto di Diliberto si accompagnava a quella del Presidente palestinese con la frase “a fianco ad Arafat e al popolo palestinese”.

– Manifesto Festival palestinese Londra 
– Lettera con la quale è stato comunicato a Diliberto l’assegnazione del riconoscimento