Aumento del 500% dei palestinesi detenuti senza processo nel 2015

filospinato bandiera palestinada www.forumpalestina.org

Venerdì un gruppo per i diritti ha dichiarato che, dall’inizio del 2015, le autorità israeliane hanno emesso 319 ordini di detenzione amministrativa contro palestinesi, sei volte più dell’anno precedente.

Le statistiche, rilasciate dal Centro per gli Studi del Prigioniero Palestinese, suggeriscono un aumento massiccio dell’incarcerazione da parte di Israele di palestinesi senza accusa né processo, nonostante le ripetute promesse di limitare la pratica in linea con le norme internazionali.

Venerdì il portavoce Riyad al-Ashqar ha riferito che 45 nuovi ordini di detenzione amministrativa sono stati emessi nei primi tre mesi del 2015, oltre al rinnovo della detenzione di altri 274 prigionieri. Alcune di quelle detenzioni erano state precedentemente rinnovate fino a sei volte, per periodi fra i due e i sei mesi.

I palestinesi tenuti in detenzione amministrativa sono spesso detenuti senza accusa né processo per mesi e senza accesso alle prove che hanno portato al loro arresto, anche se la legge internazionale sancisce che questa tattica può essere usata solamente in circostanze eccezionali.


CONTINUA A LEGGERE