Redattore web: Zhang Kaiwei, Liang Jun
da Xinhua 10:19, 17 gennaio 2024
PECHINO, 17 gennaio (Xinhua) – Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina ha registrato una crescita del 5,2% su base annua nel 2023, superiore all’obiettivo annuale di circa il 5%, come mostrano i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Mercoledì.
Il PIL del Paese ha raggiunto il record di 126.060 miliardi di yuan (circa 17.710 miliardi di dollari USA) nel 2023, come mostrano i dati NBS.
Nonostante le pressioni esterne e le difficoltà interne, la Cina ha raggiunto con successo gli obiettivi principali fissati per il 2023 e ha registrato una ripresa e miglioramenti nell’economia, ha detto in una conferenza stampa Kang Yi, capo della NBS.
Ha anche avvertito che la crescita economica deve ancora affrontare alcune difficoltà e sfide poiché l’ambiente esterno è diventato più complesso e severo con crescenti incertezze.
Secondo la NBS, nel quarto trimestre l’economia cinese è cresciuta del 5,2% su base annua e l’economia del paese è cresciuta dell’1% su base trimestrale.
La produzione industriale a valore aggiunto della Cina, un importante indicatore economico, è aumentata del 4,6% su base annua nel 2023, come mostrano i dati NBS.
Gli investimenti in attività fisse sono aumentati del 3% su base annua nel 2023, mentre le vendite al dettaglio di beni di consumo, un importante indicatore della forza dei consumi del Paese, sono aumentate del 7,2% su base annua.
Unisciti al nostro canale telegram