
da http://global.chinadaily.com.cn
Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it
MOSCA – I tentativi delle forze reazionarie straniere di boicottare i Giochi Olimpici Invernali di Pechino sono destinati a fallire, ha detto il leader del partito comunista russo Gennady Zyuganov.
Il presidente del Comitato centrale del Partito comunista della Federazione russa ha dichiarato che fin dai tempi antichi lo sport è stato una celebrazione dell’amicizia, volontà di vincere e spirito di competizione onesta.
Tuttavia alcune forze straniere stanno distorcendo i fatti e cercando di politicizzare le Olimpiadi invernali di Pechino.
La Cina, ha detto Zyuganov, è stata eletta per ospitare i Giochi del 2022 in una sessione del Comitato Olimpico Internazionale sei anni fa nel rispetto di tutte le procedure democratiche.
“La Cina sta facendo ogni sforzo per rendere le Olimpiadi un evento spettacolare, emozionante e sicuro, ptenendole ai massimi livelli”.
“Le Olimpiadi estive del 2008 a Pechino hanno dimostrato le capacità uniche della Cina”, ha aggiunto Zyuganov. “Hanno aumentato significativamente il prestigio internazionale della Cina come paese capace di ospitare eventi su larga scala”.
Ha detto inoltre che alcune forze straniere “aggressive” sono state infastidite nel vedere che Pechino terrà i giochi invernali e stanno “cercando di privare il mondo intero del principale evento sportivo”.
I loro tentativi di boicottare i giochi invernali di Pechino infliggeranno anche un duro colpo alle relazioni internazionali e ai legami interetnici, poiché lo sport è uno dei pochi fili di collegamento per l’avvicinamento dei popoli e dei paesi, ha detto Zyuganov.
“La Cina ha molti più amici che avversari nel mondo. Insieme, trasformeremo i Giochi Olimpici Invernali, che saranno solo fra pochi mesi, in un vero evento sportivo per tutti i popoli del pianeta”.