di Liu Xiaolan[1]
La sesta sessione plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC si è tenuta a Pechino dall’8 all’11 novembre 2021.
Alla sessione plenaria hanno partecipato 197 membri e 151 membri supplenti del Comitato centrale del PCC. I membri del Comitato permanente della Commissione centrale per l’ispezione disciplinare e i principali compagni dei dipartimenti pertinenti hanno partecipato alla riunione come delegati senza diritto di voto. Hanno partecipato alla riunione anche alcuni compagni di base, esperti e studiosi del 19° Congresso nazionale del PCC.
La sessione plenaria è stata presieduta dal Politburo. Xi Jinping, segretario generale del Comitato centrale del PCC, ha tenuto un importante discorso.
Il plenum ha ascoltato e discusso il rapporto di lavoro consegnato da Xi Jinping, approvato dall’Ufficio politico del Comitato centrale del PCC, e ha deliberato e adottato una risoluzione del Comitato centrale del PCC sui principali risultati e l’esperienza storica della lotta centenaria del Partito, nonché una risoluzione sulla convocazione del XX Congresso nazionale del Partito. Xi ha dato una spiegazione al plenum sul progetto di risoluzione del Comitato centrale del PCC sui principali risultati e sull’esperienza storica della lotta per il centenario del Partito.
Il plenum ha approvato pienamente il lavoro svolto dall’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC a partire dalla quinta sessione plenaria del 19° Comitato Centrale. La sessione plenaria ha stabilito:
Tre azioni necessarie in merito ai principali risultati e all’esperienza storica dell’impegno centenario del Partito:
1) Intraprendere un nuovo cammino per costruire compiutamente un paese socialista moderno e sostenere e sviluppare il socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era.
2) Rafforzare la nostra consapevolezza sul valore dell’unità politica, di una visione più ampia, del nucleo centrale della leadership e del mantenimento della linea; avere maggiore fiducia nel nostro percorso, nella teoria, nel sistema e nella cultura; salvaguardare fermamente la posizione del compagno Xi Jinping come nucleo del Comitato centrale del PCC e dell’intero Partito; sostenere fermamente l’autorità e la leadership centralizzata e unificata del Comitato centrale del PCC; e assicurare che l’intero Partito vada avanti all’unisono.
3) Promuovere l’auto-rivoluzione del Partito, migliorare la capacità del Partito di lottare e rispondere ai rischi e alle sfide, preservare la vitalità del Partito, e unire e guidare il popolo cinese di tutti i gruppi etnici nel continuare a lottare per realizzare il sogno cinese di una grande rinascita nazionale.
Uno scopo. Tutto il Partito deve aderire al materialismo storico e avere una visione corretta della storia del Partito. Dalla prospettiva dell’impegno centenario del Partito, dobbiamo avere una chiara comprensione del perché abbiamo avuto successo in passato e come possiamo continuare ad avere successo in futuro, in modo da poter adempiere più fermamente e consapevolmente alla nostra missione originale e sostenere e sviluppare meglio il socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era.
I quattro periodi e i loro compiti e risultati. A causa dello spazio limitato, viene qui elencata solo la divisione in periodi:
1) rivoluzione di nuova democrazia;
2) rivoluzione e costruzione del socialismo sotto la guida di Mao Zedong;
3) il nuovo periodo di riforma, apertura e modernizzazione socialista sotto la direzione di Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao;
4) una nuova era del socialismo con caratteristiche cinesi guidata da Xi Jinping.
Tre balzi. La teoria del partito avanza con i tempi e riassume i tre balzi in avanti nella sinizzazione del marxismo.
1) Il Pensiero di Mao Zedong è l’applicazione creativa e lo sviluppo del marxismo-leninismo in Cina, i principi teorici corretti e la sintesi dell’esperienza della rivoluzione e della costruzione cinese dimostrata dalla pratica, e il primo storico balzo in avanti nella sinizzazione del marxismo.
2) Durante il nuovo periodo di riforma, apertura e modernizzazione socialista, il Partito ha aderito e sviluppato il marxismo alla luce della nuova pratica e delle caratteristiche dei tempi, e ha risposto scientificamente a una serie di questioni fondamentali riguardanti il percorso, la fase, i compiti fondamentali, la forza motrice, la strategia, la garanzia politica, la riunificazione nazionale, la diplomazia e la strategia internazionale, e la forza della leadership nella costruzione del socialismo con caratteristiche cinesi. Abbiamo formato un sistema di teorie del socialismo con caratteristiche cinesi, e abbiamo fatto un nuovo balzo in avanti nell’adattamento del marxismo alla Cina.
3) Il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era rappresenta il marxismo della Cina contemporanea e il marxismo del XXI secolo. Rappresenta l’essenza della cultura cinese e lo spirito dei tempi ed è un nuovo balzo in avanti nell’adattamento del marxismo alla Cina.
Cinque significati.
Il plenum ha sottolineato il significato storico della lotta centenaria del PCC.
1) La lotta centenaria del Partito ha cambiato fondamentalmente il futuro e il destino del popolo cinese. Il popolo cinese si è completamente scrollato di dosso il destino che lo condannava ad essere maltrattato, oppresso e schiavizzato, ed è diventato padrone del paese, della società e del proprio destino.
2) La lotta centenaria del Partito ha aperto la strada al grande ringiovanimento della nazione cinese. In pochi decenni, la Cina ha completato il processo di industrializzazione che ha richiesto centinaia di anni ai paesi sviluppati, e ha creato i due miracoli del rapido sviluppo economico e della stabilità sociale a lungo termine.
3) La lotta secolare del Partito ha dimostrato la forte vitalità del marxismo. La natura scientifica e la verità del marxismo sono state pienamente testate in Cina, dove il marxismo è divenuto popolare ed è stato una fondamentale guida per la prassi; la rilevanza del marxismo e la sua capacità di aprirsi alle questioni del nostro tempo sono state pienamente dimostrate in Cina.
4) Lo sforzo centenario del Partito ha profondamente influenzato il corso della storia mondiale. Il Partito ha condotto il popolo a intraprendere con successo un percorso di modernizzazione in stile cinese, ha creato una nuova forma di civiltà umana e ha ampliato le possibilità per i paesi in via di sviluppo di raggiungere la modernizzazione.
5) La lotta secolare del Partito ha forgiato un PCC all’avanguardia dei tempi, ha accumulato un ricco patrimonio spirituale forgiatosi nella costruzione del partito, ha mantenuto la sua natura avanzata e la sua purezza, e ha continuamente migliorato la sua capacità di governo e la sua leadership. Il PCC merita di essere considerato un grande, glorioso e corretto partito.
Dieci lezioni.
L’esperienza del PCC alla guida del popolo nella sua lotta secolare mostra l’importanza di:
1) aderire alla direzione del PCC,
2) mettere il popolo al primo posto,
3) compiere innovazioni teoriche,
4) aderire all’indipendenza del Paese
5) aderire al percorso cinese,
6) abbracciare il mondo,
7) essere pionieri e innovatori,
8) osare lottare,
9) aderire al fronte unito
10) aderire all’auto-rivoluzione.
Tre requisiti. Il plenum ha indicato tre requisiti:
1) Rimanere fedeli alla nostra aspirazione originale. Il Partito Comunista Cinese è impegnato nella grande causa della nazione cinese, e il suo centenario è nel fiore degli anni. Negli ultimi 100 anni, il Partito ha dato una risposta eccellente al popolo e alla storia. Ora, il Partito si è unito e ha condotto il popolo cinese su una nuova strada per raggiungere il secondo obiettivo centenario. Tutti i membri del Partito devono tenere a mente la questione fondamentale di cosa sia il Partito comunista cinese e cosa voglia fare, afferrare la tendenza prevalente della storia, rimanere fermi nei propri ideali e convinzioni, e tenere a mente la sua missione originale. Dobbiamo essere sempre modesti e prudenti, mai arroganti o avventati, e lavorare sodo. Non dobbiamo farci scoraggiare dai rischi né confondere dalle interferenze, e non dobbiamo mai fare errori dirompenti su questioni fondamentali. Avanzeremo incrollabilmente lungo la via del grande ringiovanimento della nazione cinese con mente lucida a metà del nostro viaggio.
2) Il plenum ha sottolineato che tutto il Partito deve aderire al marxismo-leninismo, al pensiero di Mao Zedong, alla teoria di Deng Xiaoping, all’importante pensiero delle tre rappresentanze e alla prospettiva scientifica dello sviluppo, attuare pienamente il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era, e osservare, afferrare e guidare i tempi secondo il punto di vista, la prospettiva e il metodo del marxismo. Dobbiamo costantemente approfondire la nostra comprensione delle leggi che governano il Partito comunista, la costruzione socialista e lo sviluppo della società umana. Dobbiamo aderire alla teoria di base del partito, alla linea di base, alla strategia di base, rafforzare le “quattro coscienze”[2], le “quattro fiducie”[3], le “due manutenzioni”[4], aderendo al concetto di sistema, portando avanti il piano integrato a cinque sfere[5] e la strategia globale su quattro fronti [6] in modo coordinato; basandosi sulla nuova fase di sviluppo, portare avanti il nuovo concetto di sviluppo, costruire un nuovo modello di sviluppo e promuovere lo sviluppo di alta qualità. Dobbiamo approfondire completamente la riforma e l’apertura, promuovere la prosperità comune, promuovere l’autosufficienza nella scienza e nella tecnologia e lo sviluppo dell’intero processo della democrazia popolare e garantire che il popolo sia padrone del paese, insistere nel governare il paese secondo la legge in modo completo, aderire al sistema dei valori fondamentali socialisti, aderire alla salvaguardia e al miglioramento dei mezzi di sussistenza del popolo nello sviluppo, aderire alla coesistenza armoniosa tra uomo e natura, allo sviluppo coordinato e alla sicurezza, accelerare la modernizzazione della difesa nazionale e dell’esercito, Lavoreremo insieme per rendere il popolo prospero, il paese forte e la Cina bella.
3) Il plenum ha sottolineato che tutto il Partito deve sempre mantenere stretti legami con il popolo, praticare la filosofia di sviluppo incentrata sul popolo, realizzare, salvaguardare e sviluppare costantemente gli interessi fondamentali della stragrande maggioranza del popolo, e unire e guidare il popolo di tutti i gruppi etnici in Cina nella lotta per una vita migliore. Tutto il Partito deve tenere a mente che le persone nascono nelle avversità e muoiono in pace, essere sempre lungimirante, ed essere preparato alle avversità in tempo di pace. Dobbiamo continuare a portare avanti il nuovo grande progetto di costruzione del Partito nella nuova era, governare globalmente il Partito con una disciplina rigorosa, migliorare la condotta del Partito, sostenere l’integrità e combattere la corruzione. Dobbiamo essere inarrestabili e invincibili, e andare avanti nella causa del socialismo con caratteristiche cinesi.
Una decisione. Il plenum ha deciso che il XX Congresso nazionale del PCC si terrà a Pechino nella seconda metà del 2022.
Un appello. Il Comitato centrale del Partito invita tutti i membri del Partito, i militari e il popolo di tutti i gruppi etnici in Cina a stringersi maggiormente attorno al Comitato centrale del Partito con il compagno Xi Jinping al suo centro, ad attuare pienamente il Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era, a promuovere vigorosamente il grande spirito della costruzione del partito, a tenere a mente le sofferenze e la gloria di ieri, ad assumersi la missione di oggi, a vivere fino al grande sogno di domani, a prendere la storia come uno specchio e ad aprire il futuro. Lavoreremo instancabilmente per raggiungere il secondo obiettivo centenario e realizzare il sogno cinese di un grande rinnovamento nazionale. Crediamo fermamente che il Partito Comunista Cinese e il popolo cinese, avendo ottenuto grandi vittorie e gloria nel secolo scorso, otterranno sicuramente vittorie e gloria ancora maggiori nel nostro nuovo viaggio nella nuova era!
Note:
- Docente del Collegio del Marxismo, Scuola dil Partito del Comitato Municipale del PCC di Chongqing (Collegio Amministrativo di Chongqing) e ricercatrice del Centro studi sul socialismo mondiale.
- centrale del Comitato centrale e agire coerentemente con la politica del Comitato centrale del PCC [NdT].
- Fiducia nel percorso, nella teoria, nel sistema e nella cultura del socialismo con caratteristiche cinesi [NdT].
- Mantenere l’autorità del Comitato centrale del Partito e la sua direzione centralizzata e unificata [NdT].
- Il Piano integrato a cinque sfere – lo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi che comprende lo sviluppo economico, politico, culturale, sociale ed ecologico – fu proposto nel novembre 2012 al 18° Congresso nazionale del PCC.
- Durante un giro d’ispezione nella provincia di Jiangsu nel dicembre 2014, Xi Jinping ha parlato esplicitamente della strategia globale su quattro fronti, che consiste nel completare la costruzione di una società moderatamente prospera sotto tutti i punti di vista, nell’espandere globalmente la riforma profonda, nel promuovere globalmente il governo basato sulla legge e nell’applicare rigorosamente l’autogoverno del Partito [NdT].