Forum Euroasiatico intervento del Prof. Fallico

di Demostenes Floros

Nel corso del XIV Forum Eurasiatico tenutosi il 28-29 ottobre scorso a Verona, il Professore Antonio Fallico, Presidente di Banca Intesa Russia, Console Onorario della Federazione Russa in Verona e Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, ha tenuto un importante intervento dinanzi ad una folta platea di rappresentanti della politica, dell’imprenditoria, della diplomazia e dell’energia provenienti da circa 40 paesi tra i più importanti al mondo, dagli Stati Uniti d’America alla Federazione Russa.

Tra i diversi temi affrontati, tutti particolarmente interessati, tre punti meritano un’attenzione particolare:   

1) Nel momento attuale, che vede rapporti internazionali piuttosto tesi, nel campo dell’energia i rapporti di forza cominciano a volgere sempre più chiaramente a sfavore del blocco atlantico e a favore di Federazione Russa e Cina. Il taglio dell’intervento di Fallico sancisce e appalesa questo dato;

2) Il rapporto di forza materiale più favorevole a Russia e Cina porta con sé un tentativo (o un suo avviso) di egemonia ideologica, nei limiti della situazione attuale. Fallico non pare parlare a nome proprio e non affronta quella platea con comportamento personalistico, ma in qualche modo esprime una ideologia che promana dal potere politico russo e cinese. Anche cinese, perché nel suo discorso pare risuonino diverse parole d’ordine del PCC. Probabilmente, Fallico le usa per far capire ancor più chiaramente il suo ruolo e la situazione alle sue spalle. Il taglio dell’intervento andrebbe valutato dal punto di vista politico, non filosofico. Ovvero: la scelta del taglio potrebbe non corrispondere pienamente al pensiero di fondo dell’oratore, ma potrebbe essere stata calibrata in funzione del contesto e degli obiettivi.

3) La feroce critica al neoliberismo compiuta da Fallico non è stata una critica al capitalismo (anche se in taluni passaggi…!!!). La critica e la conseguente proposta di passare ad un modello economico (anche capitalistico) diverso, di cui ha dato alcuni accenni, può anche avere la funzione di indicare agli stessi borghesi occidentali in ascolto una via d’uscita per non essere travolti.

per leggere l’intervento integrale

Questo è il link per vedere il video completo del Forum http://forumverona.com/programma/