Solidarietà alla Grecia e al Portogallo

Federazione Giovanile Comunisti Italiani | www.fgci.it

sciopero portogallo-w300Negli ultimi giorni hanno avuto luogo in Grecia e Portogallo grandi manifestazioni di massa caratterizzate da una forte partecipazione giovanile. La Fgci sostiene le lotte del popolo greco e portoghese contro i diktat dell’ UE e esprime la sua solidarietà ai giovani scesi in strada.

In Grecia una mobilitazione di massa ha avuto luogo in tutto il territorio nazionale, in ogni quartiere ed in ogni centro urbano. Secondo alcune stime sono scese in strada 1 milione di persone, cifra decisamente significativa per un paese con 11 milioni di abitanti. Il partito comunista greco ed il sindacato di classe sono alla guida del movimento di massa contro il nuovo piano di tagli e le politiche dell’UE.

In Portogallo, contro le stesse politiche reazionarie dell’UE, abbiamo assistito alla più grande manifestazione degli ultimi 30 anni. Anche in questo caso alla testa del movimento di massa troviamo il partito comunista ed il sindacato di classe CGTP-IN.

La Grecia ed il Portogallo rappresentano l’avanguardia del conflitto di classe in Europa. Questo è possibile poiché il radicamento sociale dei partiti comunisti e del sindacato di classe nei rispettivi paesi gioca un ruolo decisivo nella costruzione di un movimento di lotta con carattere di massa.

Le politiche reazionarie e di austerity toccano direttamente anche il nostro paese. È questa la sfida che come giovani e comunisti italiani dobbiamo raccogliere. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il radicamento sociale ed il conflitto di classe in Italia per dare il nostro contributo alle lotte che su scala continentale si stanno sviluppando, per la costruzione di un’Europa diversa.

La situazione per le forze comuniste in Italia è difficile, tuttavia, allargando lo sguardo anche solo al nostro continente, vediamo che i comunisti guidano le lotte sociali. È proprio da questo che dobbiamo trarre entusiasmo per dare forza e nuovo slancio alle nostre idee e tornare a rappresentare una forza di massa in grado di trasformare la società.
 

Franco Tomassoni
Esecutivo Nazionale FGCI- Responsabile Esteri