La FSM invita a esprimere solidarietà alla lotta degli operai delle acciaierie greche Helleniki Halivourgia (Greek Steelworks)

da Federazione Sindacale Mondiale – www.wftucentral.org

Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

 

APPELLO URGENTE

Federazione Sindacale Mondiale, Atene, Grecia – 06/01/2012

 

huelga-acera

La Federazione Sindacale Mondiale (FSM) fa appello a tutte le organizzazioni sindacali di tutto il mondo a esprimere solidarietà, con la ferma e dura lotta militante dei 400 operai dell’industria siderurgica greca “Helleniki Halivourgia” (Greek Steelworks), in sciopero da oltre 70 giorni, nonostante i ricatti e i licenziamenti della proprietà capitalista.

 

La lotta di quei lavoratori greci dell’acciaio non riguarda solo il loro lavoro e il bene delle loro famiglie, la loro lotta non è a solo vantaggio dei 750 operai che lavorano nella stessa società in altri stabilimenti; è la lotta di tutta la classe operaia greca contro il nuovo selvaggio attacco antioperaio iniziato da questa industria in nome di tutta la classe borghese e che pretende la riduzione della giornata lavorativa a 5 ore al giorno per 500 euro al mese, uno stipendio da fame per un lavoratore greco.

 

I 400 delle acciaierie stanno conducendo una lotta unanime, iniziata il 31 ottobre con il licenziamento di 18 operai. Se i lavoratori non avessero accettato la riduzione di paga e di orario, i padroni avrebbero proceduto con altri 180 licenziamenti.

 

Dal primo momento il Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME), si è schierato con gli operai e ha organizzato la più ampia e inedita espressione di solidarietà pratica e morale da parte delle organizzazioni sindacali, contadine, femminili, giovanili e studentesche. I lavoratori e gli altri strati popolari hanno indetto scioperi di solidarietà, manifestazioni e altre iniziative.

 

La Federazione Sindacale Mondiale esige la fine di questo attacco brutale antioperaio e l’immediata soddisfazione delle rivendicazioni degli operai:

 

– Il riassorbimento dei 50 lavoratori in esubero

– Giornata lavorativa di 8 ore. No al lavoro part-time, no alla flessicurezza

– Fine a qualsiasi tentativo di riduzione dei salari.

 

Facciamo appello alle organizzazioni sindacali di tutto il mondo perché organizzino mobilitazioni davanti alle Ambasciate e ai consolati greci in solidarietà con la lotta dei metallurgici della “Helleniki Halivourgia” (Greek Steelworks).

 

Messaggi di solidarietà e protesta ai seguenti indirizzi e-mail:

FSM: [email protected]

PAME: [email protected]

Ministero greco del Lavoro: [email protected]

 

La Segreteria della Federazione Sindacale Mondiale