Brexit, nuovo dialogo per Russia e Ue

da eurasiatx.com

Senza Gran Bretagna, l’Ue potrà concentrarsi meno sugli Stati Uniti e più sulla Russia

La Brexit potrebbe potenzialmente consentire all’Ue di trovare un’alternativa alla cooperazione stretta con gli Stati Uniti e fare passi in avanti verso una normalizzazione dei relazioni con la Federazione Russa. Lo ha affermato in una intervista all’agenzia russa Interfax il deputato francese del Parlamento Europeo, Aymeric Chauprade.

“Viviamo un momento importante nella storia: è possibile costruire una nuova Europa, tenendo conto degli interessi dei Stati membri. Sarebbe anche opportuno ripristinare le relazioni con la Russia. Così l’Europa avrebbe un peso nel mondo multipolare”, ha detto l’eurodeputato, conosciuto in Francia come un esperto di geopolitica.

“La Brexit potrebbe permettere all’Europa di abbandonare la posizione che prevedeva una politica orientata solo verso gli Stati Uniti”, ha aggiunto Chauprade, sottolineando la volontà di vedere cambiamenti nell’Ue dopo la Brexit. “Non vorrei un crollo dell’Ue, ma credo che ci sia bisogno di una profonda riforma dell’Unione per ritrovare una strada che che non violi la sovranità dei Stati membri”, ha detto l’eurodeputato francese.

CONTINUA A LEGGERE