Breve Recensione di “Anschluss l’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa” di Vladimiro Giacché

di Gabriele Repaci | da frontepopolare.wordpress.com

Secondo un’opinione oggi largamente condivisa la riunificazione della Germania non è stata altro che un atto di generosità dei tedeschi dell’ovest i quali in maniera altruistica e disinteressata hanno voluto condividere il proprio benessere frutto di un modello economico superiore con i poveri fratelli dell’est vittime di una brutale dittatura comunista. A smontare questa versione apologetica dell’unità tedesca ci pensa il nuovo libro di Vladimiro Giacché Anschluss l’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa, Imprimatur Editore, p. 301.

In quest’opera l’autore attraverso una vasta mole di dati dimostra in maniera inequivocabile che più che di riunificazione nel caso della Germania sarebbe meglio parlare di «anschluss» termine tedesco che significa annessione.

Tale vocabolo può forse suscitare qualche imbarazzo per via del significato negativo che ha assunto dopo l’avvento del nazismo tuttavia non c’è altro modo di definire quello che è successo dopo il 1989 all’ex Repubblica Democratica Tedesca.


CONTINUA A LEGGERE