Corea del Nord: Kim Jong Un guida lo sviluppo nazionale attraverso incontri consultivi nelle tende

di Giulio Chinappi

da https://giuliochinappi.wordpress.com

Kim Jong Un lancia una nuova modalità di gestione: incontri consultivi nelle tende per decisioni rapide e mirate. Un approccio innovativo che sta guidando la RPDC verso uno sviluppo economico e sociale senza precedenti.

L’anno scorso, Kim Jong Un, presidente degli Affari di Stato della RPDC (Repubblica Popolare Democratica di Corea), ha convocato una serie di incontri consultivi nelle tende, introducendo una nuova modalità di riunioni. Questi eventi si sono svolti il 15 e 16 luglio, quando ha fornito indicazioni sul campo rispettivamente per la costruzione della Fattoria Offshore della città di Sinpho e dell’area turistica costiera di Kalma. Inoltre, il 31 agosto ha convocato un altro incontro consultivo per il progetto di sviluppo regionale, sempre in una tenda.

Oggi l’economia complessiva della RPDC mostra segni di ripresa così evidenti che gli esperti stranieri riconoscono che il paese è entrato nell’era dello sviluppo completo del socialismo. Il PIL del paese nel 2023 è cresciuto di 1,4 volte rispetto al 2020, l’anno precedente all’ottavo Congresso del Partito dei Lavoratori di Corea.

Dall’inizio del 2024, il paese ha progredito a una velocità sempre maggiore, con uno spirito di boom economico che prevale ovunque e mostrando una trasformazione complessiva. Linee di produzione moderne e nuove imprese sono state costruite in diverse parti del paese. Nel frattempo, la costruzione di fabbriche per l’industria regionale, case rurali e 50.000 appartamenti nella capitale è proceduta a pieno ritmo.

Per facilitare tali cambiamenti, Kim Jong Un è stato sempre in tournée ispettive e ha organizzato incontri consultivi in tende improvvisate sul posto, per adottare misure tempestive.

Le riunioni non si sono tenute in un maestoso edificio governativo o in un luogo appositamente scelto, ma i punti all’ordine del giorno erano tutti di grande importanza.

Lo scorso anno, il paese ha reso pubblico il “Politica di Sviluppo Regionale 20×10”, un piano di vasta portata per ricostruire tutte le fabbriche dell’industria regionale del paese entro dieci anni, e da allora lo sta portando avanti con vigore. Durante l’incontro consultivo del 15 luglio, sono state adottate misure per costruire una fattoria offshore modello nella città di Sinpho, un’area costiera tipica, e gettare le basi per uno sviluppo multilaterale, indipendente e sostenibile delle città e delle contee costiere di tutto il paese, basandosi sull’esperienza.

L’incontro consultivo del 31 agosto ha delineato una nuova idea per costruire strutture sanitarie avanzate, complessi culturali e strutture per la gestione dei cereali, oltre alle fabbriche dell’industria regionale, in tutte le città e contee del paese.

L’incontro consultivo tenutosi nel cantiere dell’area turistica costiera di Kalma ha indicato una nuova via di sviluppo per il turismo.

Secondo i media locali, questi incontri consultivi hanno rappresentato occasioni epocali per promuovere lo sviluppo regionale e realizzare cambiamenti significativi in tutti gli aspetti della costruzione dello Stato in modo multilivello e tridimensionale.

Non ci sono state dichiarazioni altisonanti né comunicati stampa durante questi incontri. Tuttavia, in quelle semplici tende, sono stati elaborati e adottati piani ambiziosi per lo sviluppo nazionale. È particolarmente impressionante che il leader coreano veda, ascolti e sperimenti tutto sul posto, trovando la strada assolutamente corretta. Il suo metodo di lavoro proficuo, che consiste nell’adottare misure e decisioni tempestive nelle tende, fa riflettere su molte cose.

Gli incontri consultivi si sono svolti nei giorni più caldi dell’estate nel paese, mentre gran parte del mondo affrontava temperature record. La comunità internazionale e la popolazione locale devono essere stati profondamente colpiti nel ricevere la notizia che Kim Jong Un ha convocato riunioni importanti nelle tende, mentre persino i cittadini comuni si godevano le vacanze estive.

KCNA

Unisciti al nostro canale telegram