Traduzione di Marx21.it
Il 14 gennaio, la Cina ha comunicato agli Stati Uniti che la politica di Una Sola Cina rappresenta la politica fondamentale delle relazioni bilaterali e non è negoziabile.
Il portavoce del Ministero delle Relazioni Estere della Cina, Lu Kang, ha rilasciato un commento in risposta alla dichiarazione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donal Trump, in merito al fatto che la politica di Una Sola Cina su Taiwan debba essere negoziata e che egli non si sente completamente impegnato a rispettarla.
“Tutto è in fase di negoziazione, compresa (la politica di) Una Sola Cina”, ha dichiarato Trump in un’intervista al Wall Street Journal.
E’ d’obbligo precisare che esiste Una Sola Cina nel mondo, e Taiwan è parte inalienabile della Cina, ha affermato Lu in un comunicato rilasciato sabato scorso.
Il governo della Repubblica Popolare della Cina è l’unico governo legittimo che rappresenta la Cina, “il che è un fatto riconosciuto internazionalmente e nessuno può cambiarlo”, ha dichiarato il portavoce.
“Chiediamo alla parte interessata degli Stati Uniti di rendersi conto dell’alta sensibilità della questione di Taiwan e di rispettare gli impegni assunti dai governi statunitensi precedenti in merito alla politica di Una Sola Cina e ai principi dei tre comunicati congiunti”, ha aggiunto.
Lu ha chiesto agli Stati Uniti di affrontare correttamente la questione di Taiwan per evitare di indebolire lo sviluppo salutare e stabile delle relazioni bilaterali e della cooperazione in settori importanti.
Fonte: Agenzia Xinhua