Il Tibet dal 1951: liberazione, sviluppo e prosperità (III PARTE)

tibet cina bandieradi Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese

da http://www.scio.gov.cn

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

IV. Rapido sviluppo di varie imprese

Grazie alla leadership del Governo Centrale del Popolo e al forte sostegno del resto della Cina ed ai grandi sforzi delle persone di tutti i gruppi etnici della regione, il Tibet sta recuperando terreno rispetto ad altre parti del paese in termini di sviluppo socioeconomico. Con una base più solida, gode di migliori opportunità e di un enorme potenziale.

– Sviluppo socioeconomico sostenuto e rapido

Nel corso degli ultimi sette decenni, il governo centrale ha introdotto molte politiche favorevoli per la regione, che riguardano il fisco e la finanza, le infrastrutture, lo sviluppo industriale, l’istruzione, la salute, la conservazione della cultura, la protezione ambientale e altri campi. Il governo centrale aumenta il suo trasferimento fiscale al Tibet ogni anno ed ha pianificato e realizzato una serie di grandi progetti in diverse fasi che hanno un impatto sullo sviluppo a lungo termine della regione e sul livello di vita della gente. Come risultato, la popolazione locale gode di condizioni di lavoro e di vita molto migliori e la sua sensazione di guadagno, felicità e sicurezza sta crescendo. Dal 1994 al 2020, le province e le unità amministrative equivalenti, i dipartimenti del governo centrale, insieme alle imprese statali (SOE) direttamente sotto il governo centrale, hanno fornito sostegno al Tibet sotto forma di assistenza accoppiata attraverso 6.330 progetti, per un investimento totale di 52,7 miliardi di RMB. Hanno anche selezionato e inviato 9.682 funzionari di spicco per assistere la regione. Nel 1951 il PIL del Tibet era di soli 129 milioni di RMB. Nel 2020 il suo PIL ha superato i 190 miliardi di RMB. C’è stata una crescita economica sostanziale e miglioramenti significativi della struttura economica. Nel 2020, le vendite al dettaglio di beni di consumo del Tibet hanno raggiunto i 74,6 miliardi di RMB, 2.000 volte in più che nel 1959.

Xizang Shimo Jiyao, un libro pubblicato nel 1930, descriveva le strade del Tibet come estremamente accidentate e pericolose per i passeggeri e i loro cavalli. Ai vecchi tempi, ci volevano da sei mesi a un anno per fare un viaggio di andata e ritorno tra Lhasa e Xining nel Qinghai o Ya’an nel Sichuan. Dal 1951, il Tibet ha gradualmente costruito una rete di trasporto completa composta da autostrade, ferrovie, rotte aeree e condutture. Sono state costruite autostrade per una lunghezza totale di 118.800 km, fornendo accesso a tutti i villaggi amministrativi della regione. Il 94% delle città e il 76% dei villaggi amministrativi hanno accesso diretto a strade di asfaltate. Circa 700 km di superstrade e autostrade di primo grado sono in servizio. La ferrovia Qinghai-Tibet e la ferrovia Lhasa-Xigaze sono state completate e aperte al traffico. La costruzione della ferrovia Sichuan-Tibet è iniziata. Un certo numero di aeroporti di raccordo sono stati costruiti, compresi l’aeroporto di Bamda a Qamdo, l’aeroporto di Mainling a Nyingchi, l’aeroporto della Pace a Xigaze e l’aeroporto di Gunsa a Ngari. Il Tibet ha ora 140 rotte aeree nazionali e internazionali in funzione, raggiungendo 66 città.

Con una moderna rete di comunicazione costituita principalmente da cavi ottici e satelliti, il Tibet è parte dell’autostrada dell’informazione. Tutti i villaggi amministrativi hanno accesso alla telefonia mobile e la copertura della banda larga via cavo ottico ha raggiunto il 99%. Prima del 1951, il Tibet aveva solo una centrale idroelettrica, che forniva elettricità solo a una manciata di aristocratici. Ora c’è una rete energetica completa, con l’energia idroelettrica come colonna portante, integrata da energia solare, eolica e geotermica. Nel 2020, la prefettura di Ngari è stata collegata alla rete elettrica del Tibet centrale, completando la copertura completa della rete elettrica principale in tutto il Tibet.

Un grande sforzo è stato fatto per sviluppare l’agricoltura, l’allevamento, le industrie verdi e le industrie terziarie adattate alle condizioni locali. Nel 1965 il valore totale della produzione agricola, forestale, zootecnica e ittica del Tibet non superava i 264 milioni di RMB. Nel 2020, ha raggiunto i 23,4 miliardi di RMB. Nel 2015 la resa del grano è stata di oltre 1 milione di tonnellate e la resa dell’orzo d’alta quota ha superato le 795.000 tonnellate. La regione ha ora un sistema industriale moderno con caratteristiche locali distintive, che copre tra l’altro l’energia pulita, l’acqua potabile naturale, l’agricoltura e la lavorazione dei prodotti animali, l’artigianato popolare, la medicina tibetana e i materiali da costruzione. L’industria dell’energia pulita si sta sviluppando rapidamente, con una capacità totale installata di 4,23 milioni di kw e una produzione di oltre 9 miliardi di kwh. Nel 2020, nonostante l’impatto del Covid-19, il tasso di crescita del valore industriale aggiunto delle “imprese di dimensioni designate” (imprese con un fatturato superiore a 20 milioni di RMB all’anno) ha raggiunto il 9,6%, il più alto del paese. Il turismo nella regione ha mantenuto un rapido slancio di crescita, ricevendo più di 35 milioni di visite turistiche. C’è stato un diffuso sviluppo delle industrie di servizi. I servizi di e-commerce sono pienamente disponibili a livello di città, contea, borgata e villaggio, il totale delle vendite al dettaglio online ha superato i 20 miliardi di RMB. L’industria digitale high-tech ha visto molteplici innovazioni e la scala dell’economia digitale ha superato i 33 miliardi di RMB.

– Marcato miglioramento degli standard di vita

Prima della liberazione più del 90% dei residenti del Tibet non aveva un alloggio privato e non aveva cibo e vestiti adeguati. Ora i residenti della regione godono di una vita relativamente confortevole. Grazie ai progetti di alloggi a basso reddito per agricoltori e pastori e ai progetti di alloggi a prezzi accessibili nelle aree urbane e rurali, lo spazio vitale pro capite di agricoltori e pastori ha raggiunto 41,46 mq nel 2020 e quello dei residenti urbani ha raggiunto 33,4 mq. Dal 2011 al 2020, il governo centrale ha stanziato fondi per un totale di 17,3 miliardi di RMB, sostenendo la costruzione di 351.900 case a prezzi accessibili nelle aree urbane. Dal 2019, il governo centrale ha stanziato fondi per 230 milioni di RMB per sostenere la trasformazione di 8.900 abitazioni urbane fatiscenti. La regione ha realizzato progetti di miglioramento globale nelle aree agricole e pastorali, che riguardano principalmente la fornitura di acqua, elettricità, gas, telecomunicazioni, servizi postali, radio e televisione, la costruzione di autostrade e il miglioramento dell’ambiente. Questo ha portato un enorme cambiamento in queste aree. Nel 2019, il tasso di urbanizzazione del Tibet ha raggiunto il 31,5%. Nel 2020 il reddito disponibile pro capite è raddoppiato rispetto al 2010. Il reddito medio pro capite disponibile dei residenti rurali è stato di 14.598 RMB, con un aumento del 12,7% rispetto all’anno precedente e una crescita a due cifre negli ultimi 18 anni. Negli ultimi cinque anni, ha registrato un aumento annuale di circa il 13% – la crescita più rapida in Cina. Il reddito medio pro capite disponibile dei residenti urbani nel 2020 è stato di 41.156 RMB, con un aumento annuo del 10%.

– Progressi a tutto tondo dei servizi pubblici di base

Il sistema di servizi culturali pubblici continua a migliorare. A partire dal 2020 esiste un sistema di servizi culturali pubblici a cinque livelli, che consiste nella regione autonoma, città/prefettura, contea/distretto, città/borghi e villaggio/comunità. Biblioteche, sale d’arte popolare, musei, centri culturali completi e sale riservate sono diventati siti importanti dove la gente può partecipare alle attività culturali. Il Tibet ha ora 10 gruppi professionali di arti performative, 76 gruppi artistici a livello di contea/distretto, 153 gruppi di opera tibetana part-time, 395 gruppi di spettacolo a livello comunale e 5.492 a livello di villaggio amministrativo, con più di 100.000 artisti, tra dilettanti e professionisti. Un gran numero di opere eccellenti, tra cui The Laundry Song e Another Folk Song Dedicated to the Party, sono state pubblicate, evidenziando lo spirito dei tempi, dimostrando il sapore del Tibet e conquistando popolarità tra la gente. Concepiti per soddisfare le aspirazioni culturali della gente, gli spettacoli gratuiti o sovvenzionati sono diventati sempre più colorati, e più di 24.000 di questi spettacoli sono stati messi in scena.

Notevoli progressi sono stati fatti nello sviluppo di una cultura pubblica digitale. La capacità di servizio digitale della regione sta aumentando. Il progetto “Beautiful Tibet, Lovely Hometown”, progettato per fornire prodotti culturali eccellenti ai residenti rurali, è stato implementato. Sono stati prodotti e pubblicati 9,33 TB di programmi di speciale sapore locale o con temi rivoluzionari sui siti web di cultura pubblica e cultura digitale. I programmi commissionati sono stati 2.950, con una dimensione totale di 20TB. 4.169 ore di programmi digitali sono stati doppiati nelle lingue minoritarie.

La radio, la TV, la stampa e le pubblicazioni del Tibet sono in rapida espansione. Nel 2020, la regione aveva una stazione radio, una stazione TV e 75 stazioni radio-TV, 112 stazioni di ricezione e trasmissione radio e TV a livello di borgata/villaggio, 27 stazioni di trasmissione e trasmissione a onde medie e corte e 3.933 stazioni di trasmissione e trasmissione TV FM. Più di 600.000 famiglie di contadini e pastori possono ricevere 26 canali radio e 54 canali televisivi attraverso i satelliti di trasmissione diretta. I tassi di copertura dei programmi radio e TV hanno raggiunto entrambi il 99%. Un totale di 18.594 ore di programmi radio e 6.881 ore di programmi TV sono stati tradotti o doppiati nelle lingue minoritarie. Il Tibet pubblica 66 giornali e periodici e ha costruito 5.464 biblioteche rurali e 1.787 biblioteche di monasteri, fornendo biblioteche a tutti i villaggi e monasteri amministrativi.

Nel vecchio Tibet non c’era una sola scuola adeguata. Il tasso di analfabetismo superava il 95%, per non parlare della completa ignoranza della scienza e della tecnologia moderna. Dal 1951 al 2020, il governo centrale ha investito 224 miliardi di RMB nell’istruzione del Tibet. Ora la regione ha istituito un moderno sistema educativo che comprende scuole materne, elementari e medie, scuole professionali e tecniche, istituti di istruzione superiore e istituzioni di formazione continua e speciale. Gli studenti godono di 15 anni di istruzione obbligatoria finanziata pubblicamente. Tutte le scuole elementari offrono corsi di matematica, tutte le scuole medie hanno completato i piani di insegnamento per i corsi di matematica, fisica, chimica e biologia e tutte le scuole professionali e tecniche offrono i corsi prescritti nel catalogo nazionale dei corsi per queste scuole. Una campagna di divulgazione dell’istruzione superiore è stata completata nei tempi previsti. Dal 2015 i professionisti dell’istruzione organizzati da tutto il paese hanno dato un enorme contributo al sistema educativo del Tibet. Attualmente il Tibet ha 3.195 scuole di vario tipo e a vari livelli, che ospitano più di 790.000 studenti. Queste includono sette istituti di istruzione superiore, 12 scuole professionali secondarie, 143 scuole medie e 827 scuole elementari. Inoltre più di 92.000 studenti frequentano scuole al di fuori della regione. Il tasso di iscrizione lordo per l’istruzione prescolare triennale ha raggiunto l’87%. Il tasso netto d’iscrizione alla scuola primaria è più del 99,9%, e il tasso lordo d’iscrizione alle scuole medie, superiori e liceali è rispettivamente del 107, 90,2 e 56,1%. Lo sviluppo di base equilibrato dell’istruzione obbligatoria è stato realizzato in tutte le contee. Il tasso di completamento dell’istruzione obbligatoria ha raggiunto il 95% e i nuovi occupati della regione hanno ora una media di 13,1 anni di istruzione.

Il Tibet sta affrontando i problemi dell’occupazione facendo affidamento sugli sforzi concertati del governo, della società e delle imprese. Il tasso di occupazione tra i laureati dell’istruzione superiore è rimasto sopra il 95% negli ultimi cinque anni ed ha raggiunto il 99% nel 2020. Lo sviluppo delle piattaforme scientifiche e tecnologiche e dei team di talenti sta accelerando. Il Tibet ha 92.000 tecnici professionisti e il contributo della scienza e della tecnologia alla crescita economica ha raggiunto il 45,6%.

Prima della liberazione c’erano solo tre piccole e malandate istituzioni di medicina tibetana gestite dal governo e un piccolo numero di cliniche private. Ora il Tibet ha un sistema completo che copre i servizi medici regolari, la maternità e la cura dei bambini, la prevenzione e il controllo delle malattie, la medicina tibetana e le terapie. In Tibet ci sono oggi 1.642 istituzioni mediche di vario tipo, 11 delle quali sono ospedali terziari di grado A. Ci sono 4,9 letti d’ospedale e 5,89 operatori medici ogni mille persone. Squadre mediche da altre parti della Cina sono state inviate per assistere il Tibet, per assicurare che la gente possa ricevere eccellenti servizi medici nel proprio quartiere. La rete medica e sanitaria ora copre l’intera regione. Tutte le città hanno centri sanitari e tutti i villaggi hanno cliniche.

Questi miglioramenti nei servizi medici hanno portato ad un corrispondente miglioramento della salute pubblica. Il tasso di morte delle donne durante il parto è sceso a 48 su 100.000 e il tasso di mortalità infantile a 7,6 su mille. Entrambi sono minimi storici. L’aspettativa di vita media è passata da 35,5 anni nel 1951 a 71,1 anni nel 2019. Le vittime di più di 400 malattie importanti possono ora ottenere un trattamento all’interno della regione. Malattie che una volta erano diffuse in Tibet, come l’idatidosi, la malattia di Kashin-Beck, le cardiopatie congenite e la cataratta, sono state sradicate o efficacemente prevenute e controllate.

La previdenza sociale sta migliorando. Il tasso di disoccupazione urbana registrato è inferiore al 4%. I tassi di occupazione dei gruppi chiave sono tra i più alti del paese. Un sistema di sicurezza sociale che include principalmente cinque tipi principali di assicurazione (assicurazione per la vecchiaia, assicurazione medica, assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e assicurazione per la maternità) è ora in vigore e copre sia i residenti urbani che quelli rurali. Gli standard di vita di base sono effettivamente garantiti. Nel 2020 i sistemi di assicurazione medica di base dei residenti urbani e rurali sono stati integrati e il sussidio standard è aumentato a RMB585 per persona all’anno. La liquidazione unica dopo la diagnosi e il trattamento, la copertura completa degli assicurati e l’equilibrio dei fondi assicurativi sono stati realizzati. Il rimborso individuale delle spese mediche può raggiungere i 140.000 RMB, quasi sette volte il reddito medio annuo disponibile pro capite dei residenti urbani e rurali in Tibet. Una politica di trattamento speciale è stata estesa per coprire 38 malattie gravi. L’assicurazione medica di base è più efficace. La copertura completa dell’assicurazione sociale è stata realizzata e le persone di tutti i gruppi etnici ora godono di una sicurezza sociale completa.