a cura della redazione
Il primo ministro dell’Australia e leader del Partito Laburista, Julia Gillard, si è impegnata a rafforzare i legami di collaborazione con i paesi dell’Asia per permettere al suo paese di trarre giovamento dall’impetuosa crescita economica della regione e partecipare al cosiddetto “secolo asiatico”.
Le misure che verranno adottate vengono descritte in un rapporto del gruppo di lavoro incaricato di occuparsi della questione. Tra i provvedimenti previsti, l’offerta di migliaia di borse di studio a studenti asiatici, nuovi incarichi diplomatici nella regione, iniziative tendenti a far si che almeno un terzo dei dirigenti di impresa acquisiscano una conoscenza approfondita dell’Asia e la promozione nelle scuole del paese di corsi che permettano ai giovani australiani di conoscere almeno una delle lingue più diffuse nell’Asia, a cominciare dagli idiomi cinese, giapponese e hindi.
La premier australiana ha annunciato che tutte le scuole del paese avvieranno programmi di collaborazione con istituti asiatici e che verrà raccomandato alle emittenti radiotelevisive di trasmettere un numero maggiore di notizie e programmi sul continente asiatico.
L’Australia ha beneficiato largamente negli ultimi anni della crescita economica asiatica e l’incentivazione della collaborazione con i paesi emergenti della regione, soprattutto nel settore minerario, ha contribuito ad impedire che la nazione soffrisse degli effetti più disastrosi della crisi economica mondiale.
Fonte Aporrea.org