Putin auspica lo sviluppo della cooperazione tecnico-militare della Russia con i BRICS

a cura della redazione

newsdalmondo banner“Svilupperemo la nostra cooperazione con i partners del gruppo BRICS e con il Vietnam”. Lo ha dichiarato il 17 ottobre il presidente russo Vladimir Putin di fronte alla Commissione tecnico-militare russa.

“In considerazione della crescita del potenziale tecnologico, industriale e scientifico di questi paesi, la cooperazione tecnico-militare con loro deve attestarsi a un nuovo livello qualitativo”.

Putin ha ricordato che i paesi BRICS stanno vivendo un momento di dinamismo sul piano politico, economico e tecnologico, mostrando costantemente nel corso degli ultimi anni alti tassi di crescita. “I BRICS contano per il 43% della popolazione mondiale e il loro PIL rappresenta un quinto del totale del globo”.

Il leader russo è convinto che la Russia “abbia costruito un dialogo costruttivo” con questi paesi e che stia coordinando con successo insieme a loro una vasta gamma di questioni regionali e mondiali.

India e Cina rappresentano i “tradizionali partners chiave” della Russia nella cooperazione tecnico-militare, ma secondo Putin vi sono buone prospettive anche per uno sviluppo delle relazioni in questo settore “con Brasile e Sudafrica”.

Putin ha affermato che pure “il Vietnam è uno dei partner più affidabili della Russia” e che con questo paese si è progressivamente intensificata la cooperazione tecnico-militare “che aveva registrato una pausa negli anni 90”.

“I benefici sono ovvi. La produzione congiunta ci permette di ridurre i costi di produzione, di ottenere ed introdurre nuove tecnologie e di organizzare un razionale trasferimento delle tecnologie dall’industria militare ai settori civili”.

Fonte ITAR TASS