PACE IN UCRAINA: Odg del Consiglio comunale di Alessandria approvato all’unanimità

ucraina-barricate-ancora-piu-alte-Odg presentato dal consigliere comunale della Federazione della Sinistra Ciro Fiorentino dal titolo “PACE IN UCRAINA”.

L’odg è stato firmato dai consiglieri presenti, Sindaco compreso.

Oggetto: Pace in Ucraina

Premesso che: 

con il presente ordine del giorno il Consiglio Comunale di Alessandria intende esprimere solidarietà ai cittadini residenti nel proprio territorio provenienti dall’Ucraina. In questo Paese, confinante con l’Unione Europea e quindi così vicino, divampa una vera e propria guerra.

Considerato che: 

nella parte orientale del Paese le vittime civili dei bombardamenti si avvicinano al migliaio, sono ormai oltre 32000 gli sfollati che hanno varcato il confine e cercano rifugio nella vicina Federazione Russa per sfuggire ai pesanti bombardamenti dell’aviazione governativa.

Interi villaggi e città si trovano isolati, senza energia elettrica né acqua potabile.

Si consumano crimini efferati, come avvenuto il 2 maggio scorso ad Odessa dove un centinaio di persone tra lavoratori e cittadini hanno perso al vita strangolati o arsi vivi nella Casa dei Sindacati.

Nelle zone occidentali, dove non si svolgono combattimenti, le condizioni di vita delle persone sono nettamente peggiorate a causa dei contraccolpi economici del conflitto e dei sacrifici legati allo sforzo bellico. 

Come sempre accade nei contesti di guerra anche la democrazia è soffocata, le frange estremiste e nazionaliste prevedono il sopravvento e alla triste verità dei fatti, che sempre suggerisce la ricerca di un accordo, si sostituisce l propaganda. A Kiev il Governo, partecipato da forze dichiaratamente neo-naziste (tra le quali “Settore Destro”, il cui leader è oggetto di mandato d’arresto internazionale) ha recentemente avviato la procedura per lo scioglimento forzato dei due principali partiti di opposizione (Partito delle Regioni e Partito Comunista, quest’ultimo radiato dal Parlamento nei giorni scorsi).

Questo Consiglio Comunale Invita il Sindaco e la Giunta:

A richiedere all’Unione Europea di definire una propria posizione, a sviluppare un’azione capace di spingere le parti al negoziato e alla risoluzione pacifica del conflitto per contribuire alla nascita di un parlamento nazionale ucraino eletto in consultazioni libere e partecipate da tutte le regioni del Paese, alla nascita di un Governo scevro da scorie neo-fasciste e neo-naziste, pienamente partecipe dei valori europei di democrazia, antifascismo e pacifica convivenza.