di Evdokiya Sheremeteva
da littlehirosima.livejournal.com
Traduzione dal russo di Alena Afanasyeva per Marx21.it
Evdokiya Sheremeteva (littlehirosima.livejournal.com) è una blogger di Mosca che dal 2014 porta aiuto umanitario nel Donbass e racconta dei suoi viaggi nel suo blog. Poiché il Centro sociale di Lugansk organizza una festa di Natale per i bambini delle famiglie più bisognose della città, Evdokiya ha deciso di lanciare un appello: raccolta di fondi per regali natalizi a questi bambini. Chi vuole contribuire alla raccolta dei fondi o aiutare Evdokiya la può contattare direttamente tramite il suo blog, la pagina Facebook o per email: [email protected] (si può scrivere in inglese).
I festeggiamenti natalizi non mi lasciano in pace…
A Lugansk c’è il Centro sociale per famiglie, bambini e giovani. Collaboriamo con loro fin dai primi viaggi. Lì vengono le persone che sono rimaste ai margini: senza tetto, senza soldi, ragazze madri, famiglie numerose – tutti vengono qui per ottenere qualche aiuto.
Quasi tutti i vestiti e giocattoli che ci mandate noi li portiamo al Centro. Secondo i loro calcoli abbiamo vestito già più di mille famiglie!
Alcune volte, con i soldi raccolti da voi abbiamo organizzato la distribuzione di alimentari direttamente al Centro.
Durante l’ultimo viaggio ho partecipato a questo di persona. A tutti era consegnato il nostro assortimento standard – cibo (pollo, uova, latte, burro, farina ecc.), un minimo di prodotti igienici, il peso di una borsa di solito ammonta a circa 18 chili.
Adesso mi è venuta un’idea. Ogni anno il 18 dicembre il Centro, insieme con le autorità locali, organizza una festa per bambini bisognosi. Ho pensato: se riusciamo a portare loro dei regali?
Le loro famiglie sopravvivono a malapena. Non hanno soldi quasi per niente. Gli assegni sono piccolissimi – circa 1000 rubli (13 euro – NdT). Alcune famiglie non prendono nemmeno degli assegni, e non hanno la possibilità di lavorare – perché ci sono dei bambini piccoli. Molti di loro hanno perso le case e tutto ciò che avevano messo da parte.
Ogni dicembre, con l’arrivo delle feste, mia figlia praticamente vive di cioccolato e caramelle. Invece questi bambini sono privi di una cosa simile.
Sono in totale 120. Secondo me, è una bell’idea – fare dei regali per loro. E poi non devono essere costosi. Magari, 100 rubli. O di più – se riusciamo a raccogliere più fondi.
Insomma, quest’anno faccio da Babbo Natale. Chi vuole partecipare all’azione – si affretti. Tutti i soldi devono essere trasferiti a Lugansk entro mercoledì, dove gli impiegati del Centro sociale compreranno i regali e venerdì si terrà la festa.