In Georgia si dà avvio alla fase di transizione del potere

a cura della Redazione 

newsdalmondo bannerLa coalizione di opposizione “Sogno Georgiano”, uscita vincitrice dalle elezioni politiche secondo i dati (ancora non definitivi) ha delegato un gruppo di suoi esponenti a negoziare la transizione del potere con il presidente uscente Mikheil Saakashvili e il suo governo. Lo ha annunciato il leader dell’alleanza, Bidzina Ivanishvili.

“In accordo con la Costituzione della Georgia, la maggioranza parlamentare deve contattare il presidente della Repubblica per risolvere molte questioni. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle componenti della coalizione”.

Il gruppo è composto dall’ex ambasciatore della Georgia all’ONU e presidente del partito “Nostra Georgia – Democratici Liberi”, Irakli Anasania, dal leader del Partito Repubblicano, David Usupashvili e da un altro dirigente della coalizione, Irakli Garibashvili.

La commissione si pone come obiettivo fondamentale quello di garantire l’ordine costituzionale e la continuità del funzionamento degli organismi statali nel periodo di avvicendamento al governo.

Le elezioni legislative in Georgia si sono svolte il 1 ottobre e hanno sancito la vittoria del blocco di opposizione “Sogno Georgiano” che ha raccolto il 55% dei voti con il 97% delle schede scrutinate.  Lo schieramento che fino ad oggi ha governato il paese, il Movimento Nazionale Unito di Saakashvili ha ottenuto il 40,3%. 

E’ l’ennesima sconfitta di una “rivoluzione colorata” sostenuta in particolare dall’amministrazione USA, i cui dirigenti scontano le scelte di assoluta obbedienza al dogma neoliberista e atlantista che è costato alla Georgia l’umiliante sconfitta subita nella guerra che aveva scatenato nel 2008 contro la Russia, con l’esplicito sostegno dell’imperialismo.

Oggi, al di là delle dichiarazioni che cercano di rassicurare gli alleati occidentali della Georgia, potrebbe aprirsi un periodo di maggiore apertura a un confronto costruttivo con il grande vicino russo.

Fonte RIA Novosti